Sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 dell’11 febbraio 2020 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 26 posti di specialista in attività amministrative e contabili (categoria D) presso i Comuni di Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa (Città Metropolitana di Firenze).
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario possedere, oltre ai requisiti generali, la laurea (triennale, specialistica o vecchio ordinamento) in una delle classi di area economico-giuridica elencate nel bando (es: scienze politiche, economia, scienze giuridiche).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 12 marzo 2020 esclusivamente tramite la piattaforma telematica F.I.D.O. – Formazione Interattiva Domande Online – presente sul sito istituzionale del Comune di Campi Bisenzio.
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- eventuale prova preselettiva (in relazione al numero di domande presentate): test a risposta chiusa sulle materie d’esame o a carattere psico-attitudinale
- due prove scritte a carattere teorico-pratico (materie nel bando)
- prova orale: colloquio sugli argomenti delle prove scritte e verifiche della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica
Come prepararsi
Per una preparazione efficace alle prove previste scopri il nuovo manuale EdiSES.
Il testo consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali, partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, civile, degli enti locali, rapporto di pubblico impiego, ordinamento contabile, reati contro la P.A.) e proseguendo con quelle specialistiche dell’Area amministrativa.
In omaggio il software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni online.
ACQUISTA
Per la verifica di inglese e informatica, consulta i manuali specifici.
Per scoprire com’è strutturato il simulatore, prova la versione demo gratuita ⇓
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
La data, l’orario e la sede di svolgimento delle prove saranno comunicati attraverso il sito ufficiale del Comune di Campi Bisenzio con un preavviso di almeno 15/20 giorni.