Sulla G.U. n. 36 dell’8 maggio 2020 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 22 posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C, presso il Comune di Pisa.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso bandito dal Comune di Pisa è necessario possedere il diploma di maturità (oltre ai requisiti generali).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 7 giugno 2020 seguendo le istruzioni contenute nel bando.
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- preselezione: quiz a risposta multipla sul programma d’esame
- prova scritta: 3 quesiti a risposta aperta sulle materie oggetto d’esame (elencate nel bando). I primi due quesiti saranno a contenuto teorico, il terzo quesito a contenuto pratico (predisposizione di un atto tipico dell’amministrazione comunale)
- prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e verifica della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica
Risorse di studio
Per una preparazione efficace è disponibile il manuale EdiSES di teoria e test su tutte le materie delle prove.
Il testo è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali la L. 56/2019 sulla concretezza della Pubblica amministrazione, la L. 55/2019 (di conversione del decreto Sblocca cantieri, D.L. 32/2019), la L. 58/2019 (di conversione del decreto Crescita, D.L. 34/2019), iI D.M. 1 marzo 2019 (sull’armonizzazione contabile), la legge anticorruzione 3/2019, la Legge di bilancio 2020 e le norme di contrasto all’emergenza Covid di interesse per gli enti locali.
ACQUISTA
Per la verifica orale di inglese e informatica, preparati con i volumi specifici.
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
La sede e l’orario della eventuale prova preselettiva e della prova scritta saranno pubblicati sul sito web stituzionale del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it ) non meno di 15 giorni prima dello svolgimento.