Sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 10 dicembre 2019 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo indeterminato (pieno e parziale) di 12 posti di istruttore amministrativo contabile presso vari comuni della Provincia di Bergamo.
I posti disponibili sono suddivisi tra i comuni di Curno, Ponte San Pietro, San Paolo D’Argon, Torre Boldone, Verdellino e Unione dei Comuni di Almè e Villa D’Almè.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e del diploma di maturità.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 12.00 del 9 gennaio 2020.
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:
- eventuale preselezione (in relazione al numero di domande presentate)
- prova scritta: redazione di un elaborato o quesiti a risposta sintetica/multipla sulle materie professionali
- prova teorico-pratica: redazione di un atto amministrativo/contabile
- prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte e verifica di inglese e informatica
Risorse di studio
Per una preparazione efficace a tutte le prove d’esame previste dal concorso è disponibile il manuale EdiSES di teoria e test su tutte le materie delle prove.
Il testo è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali la L. 56/2019 sulla concretezza della Pubblica amministrazione, la L. 55/2019 (di conversione del decreto Sblocca cantieri, D.L. 32/2019), la L. 58/2019 (di conversione del decreto Crescita, D.L. 34/2019), iI D.M. 1 marzo 2019 (sull’armonizzazione contabile) e la legge anticorruzione 3/2019.
ACQUISTA
Per la verifica orale di inglese e informatica, preparati con i volumi specifici.
Vuoi esercitarti gratuitamente? Prova la demo del simulatore ⇓
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
La data, l’orario e il luogo di svolgimento delle prove saranno comunicati attraverso il sito ufficiale della Provincia di Bergamo con un preavviso di almeno 20 giorni.