L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione – con le indicazioni per le assunzioni previste per il triennio 2026 – 2028. Obiettivo è implementare e aumentare l’efficienza dei servizi offerti.
Si tratta di un importante piano di selezioni che coinvolge un ampio pubblico di candidati. Andiamo ad analizzare i dettagli sulle immissioni in ruolo previste, i requisiti di partecipazione e come iniziare ad approcciare lo studio.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso Agenzia delle Entrate 2026 – 2028: le assunzioni previste
L’Agenzia delle Entrate, già per il 2026, si appresta a bandire due importanti concorsi. In particolare, si tratta di:
- 400 funzionari famiglia professionale giuridico-tributaria, per attività tributaria
- 335 assistenti
A questi si aggiungono ulteriori procedure selettive per la selezione di 20 dirigenti II fascia da destinare alle attività core e no-core e 14 posti dal XII Corso-Concorso SNA.
Come candidarsi e partecipare alle selezioni
Per prendere parte alle selezioni in arrivo per il 2026 all’Agenzia delle Entrate, i candidati devono essere in possesso di tutti i requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici. Per i profili di Assistenti sarà richiesto il Diploma mentre per i Funzionari la Laurea. Ulteriori titoli saranno indicati con la pubblicazione del bando ufficiale.
Quest’ultimo sarà reso noto sul Portale InPa dove sarà, inoltre, possibile inviare la propria domanda di partecipazione.
Prepararsi ai concorsi all’Agenzia delle Entrate
Le selezioni per essere assunti all’Agenzia delle Entrate richiedono uno studio completo e ottimale di tutti gli argomenti cardine. Le materie richieste nei concorsi per Funzionari, in genere, possono essere:
- Diritto amministrativo
- Diritto tributario
- Diritto fallimentare
- Elementi di diritto penale
Vuoi iniziare a metterti alla prova? Scarica la prova assegnata al concorso 2700 funzionari tributari Agenzia Entrate. Inserisci una mail nella box sottostante e leggi gratuitamente il file.
Scarica la prova ufficiale del precedente concorso
Esercitati con la prova del concorso 2700 posti Agenzia delle Entrate
Parti da EdiSES Formazione
Su EdiSES Formazione hai la possibilità di scegliere il tuo piano di iscrizione e seguire oltre 30 corsi costantemente aggiornati alle ultime novità. Dal piano mensile a quello annuale, seleziona quello più adatto alle tue esigenze, individua i vantaggi compresi e inizia a studiare!

Resta aggiornato con Infoconcorsi
Non perdere nessuna notizia sui concorsi in arrivo all’Agenzia delle Entrate dal PIAO attivando una notifica su Infoconcorsi. Seguici sui canali social per confrontarti con altri candidati e ricevere consigli personalizzati di studio.


