Sulla Gazzetta Ufficiale n. 37 dell’11 maggio 2021 è stato pubblicato un bando di concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo determinato di 20 posti di agente di Polizia Municipale presso il Comune di Sorrento.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso Agenti Polizia Municipale Sorrento: come partecipare
Per partecipare al concorso per l’assunzione di Agenti di Polizia Municipale indetto dal Comune di Sorrento è necessario possedere, oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, i seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità
- patente B o superiore
- idoneità psico-fisica e attitudinale
- conoscenza della lingua inglese o di almeno una delle lingue più importanti dell’Unione Europea (Spagnolo, Francese, Tedesco)
- conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse
La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice secondo il modello allegato al bando e presentata al Servizio Personale del Comune di Sorrento entro il 21 maggio 2021.
Prove d’esame
Il concorso prevede lo svolgimento di una prova orale basata su 5 quesiti estratti a sorte dal candidato tra quelli predisposti dalla Commissione.
Le domande si baseranno sui seguenti argomenti:
- Legislazione amministrativa concernente l’attività degli enti locali, con particolare riferimento al Testo Unico Enti Locali approvato con il decreto legislativo N. 267/2000e al Testo Unico Pubblico Impiego di cui al D.lgs. n. 165/2001
- Compiti della polizia municipale, con particolare riferimento alle attività e funzioni attribuite dall’art. 5 della legge n. 65 del 7/03/1986
- Codice della strada e Regolamento di attuazione; Norme disciplinanti la circolazione stradale e relativi verbali di contravvenzione
- Legislazione e normativa inerente i servizi di polizia giudiziaria, urbanistica, commerciale, dei pubblici esercizi, igiene, ambiente e polizia amministrativa
- Diritto penale e procedura penale,con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione
- Normativa relativa al procedimento amministrativo e al diritto di accesso ai documenti amministrativi
- Conoscenza della realtà locale (viabilità, siti di interesse, monumenti, collegamenti, eventi, ecc.)
Nel corso della prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua straniera e dei principali elementi di informatica.
Come prepararsi
Per la preparazione alla prova orale prevista dal bando ti consigliamo il Manuale EdiSES per i concorsi nella Polizia Municipale.
Il libro affronta tutti gli argomenti inerenti al profilo professionale di Agente di Polizia Municipale (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, penale, processuale penale, sistema sanzionatorio amministrativo), con particolare attenzione alle norme del Codice della strada (circolazione e infortunistica stradale) e alla legislazione di pubblica sicurezza (norme sui pubblici spettacoli, armi e munizioni, condizione giuridica dello straniero, norme in materia di prostituzione e di stupefacenti).
Calendario della prova orale
Il diario di svolgimento della prova orale sarà pubblicato sul sito del Comune di Sorrento con un preavviso di almeno 10 giorni.