L’Agenzia delle Entrate si appresta a bandire un nuovo concorso per la copertura di 80 posti nelle Risorse Umane. La selezione, annunciata all’interno del PIAO 2024-2026, prevede l’inserimento a tempo pieno e indeterminato delle figure che supereranno le prove previste.
Il bando è, dunque, in arrivo. Vediamo quali sono i requisiti richiesti per partecipare, come sarà il concorso e le risorse studio per la preparazione.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 80 posti Risorse Umane Agenzia delle Entrate: requisiti per partecipare
Il concorso per risorse umane all’Agenzia delle Entrate sarà aperto ai laureati in sociologia, scienze economiche, psicologia, educazione. Ulteriori dettagli sui titoli di studio ammessi per prendere parte alla selezione saranno resi noti con la pubblicazione del bando ufficiale.
In aggiunta, come in ogni concorso pubblico, sono richiesti ai candidati i requisiti generali, da possedere all’atto della domanda.
Prove d’esame
Le prove del concorso all’Agenzia delle Entrate 2024 saranno indicate con la pubblicazione del bando. La selezione potrebbe prevede una prova preselettiva, in base al numero delle domande giunte alla chiusura dei termini, una scritta e una orale.
Le materie su cui i candidati saranno chiamati a dimostrare le proprie conoscenze saranno:
- Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane
- Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management
- Reclutamento, selezione, sviluppo del personale e strumenti di assessment center e development center
- Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di Formazione
- Elementi di statistica
A queste dovrebbero essere aggiunte anche inglese e informatica.
Manuale Concorso Risorse Umane all'Agenzia delle Entrate
Manuale Concorso Risorse Umane all'Agenzia delle Entrate
Lascia una mail e ti avviseremo quando il libro sarà disponibile
Le mansioni da ricoprire
I vincitori del concorso saranno, dunque, inseriti come personale addetto alle risorse umane. Tra le mansioni che andranno a ricoprire ci sono le attività di gestione delle risorse umane, di rilevazione del fabbisogno formativo ma anche della selezione e dello sviluppo professionale, dei sistemi e processi di valutazione del personale.
Resta aggiornato sul concorso in arrivo all’Agenzia delle Entrate 2024
Se non vuoi perdere le novità sulla pubblicazione del bando di concorso all’Agenzia delle Entrate per 80 posti nelle Risorse Umane, attiva una notifica su Infoconcorsi e scarica l’App!