Sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 27 aprile 2021 è stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 75 funzionari dei servizi amministrativi presso il Comune di Genova.

SCARICA IL BANDO

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso per funzionari di servizi amministrativi bandito dal Comune di Genova è necessario possedere, oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, la laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza o Economia e Commercio (o titolo equipollente).

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 12 maggio 2021 attraverso la procedura telematica disponibile sul sito del Comune di Genova.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti prove d’esame (che potrebbero svolgersi anche in via telematica):

  • prova scritta caratterizzata da due tipologie di quesiti
    a) domande volte a verificare la conoscenza di argomenti relativi a Diritto Amministrativo, Normativa in materia di contratti pubblici (lavori, servizi e forniture), Normativa in materia di contabilità pubblica, Normativa in materia di tributi locali, Diritto civile limitatamente al libro IV del Codice Civile, Ordinamento delle Autonomie Locali, Regolamentazione dei Servizi Pubblici Locali, Elementi di Diritto Societario
    b) test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi)
  • prova orale sulle materie della prova scritta e sui seguenti argomenti: Reati concernenti la Pubblica Amministrazione, Normativa sul trattamento dei dati personali, anticorruzione e trasparenza, Disciplina normativa e contrattuale del lavoro alle dipendenze degli Enti Locali, Codice di Comportamento, diritti e doveri dei dipendenti pubblici, Nozioni sul Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Genova.
    Nel corso del colloquio sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e potranno essere valutate le attitudini e le competenze metodologiche dei candidati rispetto al ruolo da svolgere

Come prepararsi

Per una preparazione efficace è disponibile il nuovo manuale EdiSES di teoria e test che affronta gli argomenti previsti dal bando ufficiale.

Il libro è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali la L. 120/2020 (di conversione del decreto semplificazioni, D.L. 76/2020), la L. 173/2020 (di conversione del correttivo ai decreti sicurezza, D.L. 130/2020), la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021), la L. 21/2021 (di conversione del decreto milleproroghe, D.L. 183/2020) e altri provvedimenti di interesse per chi opera negli enti locali.

In omaggio il doppio software per esercitarsi sulle materie professionali e sui test attitudinali.

Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso

Come indicato sul bando, il 18 maggio 2021 saranno pubblicate sul sito del Comune di Genova le prime comunicazioni per i candidati che parteciperanno al concorso.