Nella Gazzetta Ufficiale serie Concorsi del 30 giugno 2017, n. 49 sono stati pubblicati due bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 22 profili presso l’AUSL Valle d’Aosta:
- 12 autisti di ambulanza – Scarica il bando
- 10 assistenti amministrativi – Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
Per l’accesso ai concorsi i candidati devono possedere, oltre ai requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici, requisiti specifici diversi per ciascuno dei bandi.
Requisiti specifici per autisti di ambulanza
- anzianità di servizio di almeno 5 anni nello stesso profilo
- patente di guida cat. B o superiore da almeno 3 anni
Alla data di assunzione i candidati dovranno produrre anche io seguenti ulteriori requisiti professionali:
- idoneità allo svolgimento delle attività di soccorso e trasporti infermi
- attestato di qualificazione professionale per operatore tecnico addetto ad attività di soccorso e trasporto infermi
- abilitazione al trasporto con ambulanza e soccorso certificata dalla Regione
Requisiti specifici per gli assistenti amministrativi
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Domande di partecipazione
La domanda di partecipazione per entrambi i concorsi pubblici dovrà essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica entro il 31 luglio 2017.
Il candidato dovrà stampare copia cartacea della domanda che deve essere esibita, insieme al documento di identità, pena esclusione dal concorso, il giorno in cui verrà convocato per la prima prova concorsuale.
Prove d’esame
I candidati saranno sottoposti alle seguenti prove selettive volte a verificare le conoscenze professionali e la conoscenza della seconda lingua indicata nella domanda diversa da quella indicata per le prove d’esame, e precisamente:
- prova preliminare (comune a entrambi i concorsi): accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana (diversa da quella scelta per le prove d’esame), attraverso lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale strutturata in più fasi (si vedano i singoli bandi, articolo 7);
Preparati alla prova preliminare sulle competenze linguistiche e comprensione del testo con i volumi di Francese e di Italiano.
per autisti di ambulanza
- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta
- prova orale: tecniche da eseguire in situazioni di emergenza/urgenza, codice della strada, sistemi di emergenza, conoscenza del mezzo e presidi
per assistenti amministrativi
- prova scritta su argomenti di diritto amministrativo e materie relative al profilo richiesto;
- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualifica richiesta;
- prova orale su argomenti della prova scritta, conoscenze informatiche e di lingua straniera (tra inglese, spagnolo e tedesco)
Sfoglia i volumi specifici per la preparazione di Diritto amministrativo, Informatica, Lingua straniera
Calendario delle prove
Il diario delle prove sarà pubblicato, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle selezioni, nella Gazzetta Ufficiale serie Concorsi e sul sito internet Aziendale.
Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta – Via Saint Martin de Corléans, n. 248 – 11100 Aosta (n. tel. 0165/546070 – 6071 – 6073 dalle ore 8,30 alle ore 12.30 nei giorni feriali), oppure consultare il sito internet Aziendale.