concorso aci 2019

Concorso per 12 Dirigenti presso l’ACI: diario delle prove scritte

Bandito il concorso per 12 Dirigenti di seconda fascia da assumere presso varie sedi dell’ACI: Bari n. 2 posti;  Brescia; Bologna; Perugia; Reggio Emilia; Salerno; Bergamo; Udine; Catanzaro; Sede Centrale di Roma n. 2 posti. Il 30% dei posti banditi è riservato al personale interno già in servizio.
Scarica il bando

Requisiti di ammissione

Per accedere al concorso i candidati devono possedere oltre i requisiti generali richiesti ai concorsi pubblici i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea,
  • anzianità di servizio.

Domanda di partecipazione

La domanda va inviata nel termine di scadenza del 19 aprile 2018 esclusivamente in via telematica utilizzando l’applicazione informatica disponibile sul sito istituzionale dell’ente secondo le istruzioni di compilazione fornite dall’Ente stesso.

Prove d’esame

In base al numero delle domande pervenute l’ACI si riserva la facoltà di procedere a una prova preselettiva di 80 quesiti sulle materie della prova scritta, per i quali sarà prevista una banca dati ufficiale di 1000 quesiti.
La prima prova scritta consiste nella redazione di un elaborato articolato su uno o più temi, anche interdisciplinari, relativi alle materie di diritto indicate nel bando.
La seconda prova scritta, a contenuto pratico, è diretta ad accertare l’attitudine dei candidati alla soluzione di questioni di contenuto specialistico connesse con l’attività istituzionale dell’Ente.
La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto della prima prova scritta, su nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e sul vigente Statuto dell’ACI, nonché sulla conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Preparati alle prove di Diritto, Inglese e Informatica con i volumi specifici – Scopri di più

Calendario delle prove e informazioni sul concorso

La prova preselettiva avrà luogo il 25 ottobre 2018 presso l’Hotel Ergife in via Aurelia, 619 – Roma.
Le prove scritte si terranno il 7 e l’8 febbraio 2019.
Per qualsiasi chiarimento di carattere amministrativo può farsi riferimento alla Direzione nella persona di: dr.ssa Autilia Zeccato, tel. 06-4998-2985, a.zeccato@aci.it e sig.ra Stefania Stefani tel. 06-4998-2470 s.stefani@aci.it, sig.ra Adele Pani tel 06-4998-2469 a.pani@aci.it.