Concorso 100 Assistenti Parlamentari

Concorso 100 Assistenti Parlamentari: opportunità per diplomati alla Camera dei Deputati

È stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 100 Assistenti Parlamentari alla Camera dei Deputati a tempo indeterminato.

Si tratta di un’importante opportunità lavorativa per diplomati. Vediamo entro quando candidarsi, quali sono le prove di selezione e le risorse studio per affrontarle al meglio.

Concorso 100 Assistenti Parlamentari: domande e requisiti di partecipazione

Le domande di partecipazione al concorso per Assistenti Parlamentari devono essere inviate entro il 26 febbraio 2024, alle ore 18.00, attraverso il portale online istituzionale.

Per prendere parte alla selezione tutti i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali a cui si aggiungono specifiche caratteristiche:

  • età non superiore a 40 anni
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • idoneità fisica all’impiego

Prove da superare

Il concorso per 100 Assistenti Parlamentari alla Camera dei Deputati prevede una prova selettiva, due prove scritte e una prova orale.

Vediamole nel dettaglio.

Prova selettiva

La prova selettiva consiste in 60 quesiti a risposta multipla su quesiti attitudinali relativi alla comprensione verbale e al ragionamento verbale, alla sicurezza nei luoghi di lavoro, al primo soccorso, alla prevenzione incendi e di lingua inglese.

Prove scritte

Sono previste due prove scritte:

  • Prima prova: consiste nella risposta a un questionario, composto da quattro quesiti a risposta aperta, di cui due concernenti Elementi di diritto costituzionale, uno concernente Elementi di diritto parlamentare e uno concernente la Storia d’Italia dal 1861 ad oggi. Il tempo a disposizione è di tre ore.
  • Seconda prova: consiste nella risposta a un questionario, composto da quattro quesiti a risposta aperta, di cui uno concernente la materia Sicurezza nei luoghi di lavoro, uno concernente la materia Prevenzione incendi, uno concernente la materia Primo soccorso e uno concernente Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale. Il tempo a disposizione è di tre ore.

Prova orale

La prova orale, infine, consiste in un colloquio volto a verificare le conoscenze dei candidati sui seguenti argomenti:

  • Elementi di diritto costituzionale
  • Storia d’Italia dal 1861 ad oggi
  • Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale
  • Competenze informatiche e web di base
  • Lingua inglese

Manuale per la preparazione al concorso 100 Assistenti Parlamentari

Manuale per la preparazione alla prova selettiva del concorso per 100 Assistenti parlamentari presso la Camera dei Deputati. In omaggio il software di simulazione.

acquista

Completa la tua preparazione con il volume per la conoscenza del diritto parlamentare, Il testo fornisce una chiara ed esaustiva comprensione del Diritto parlamentare, con
riguardo alle funzioni delle Camere e alla normativa di riferimento, ai loro organi ed uffici.

Bando e aggiornamenti sulla selezione

Ulteriori dettagli sono disponibili nel bando facilmente scaricabile da Infoconcorsi. Se non vuoi perdere nessuna novità, attiva una notifica e resta sempre aggiornato!