Pubblicati nuovi bandi di concorso dall’Università degli Studi di Milano e l’Università Bicocca di Milano, per un totale di 50 assunzioni a tempo pieno e indeterminato per diversi profili professionali. I posti sono divisi così:
- 23 posti area amministrativa categoria C, posizione economica C1, all’Università Bicocca di Milano – scarica il bando da infoConcorsi
- 5 posti area tecnica, categoria D, all’Università degli Studi di Milano – scarica il bando
- 9 posti area amministrativa gestionale, categoria D, all’Università degli Studi di Milano – scarica il bando
- 13 posti area amministrativa, categoria C, all’Università degli Studi di Milano – scarica il bando da infoConcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e candidature
Ai concorsi Università Milano possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali necessari per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti titoli di studio:
- Per il concorso all’Università Bicocca di Milano è sufficiente il diploma di scuola superiore, puoi inviare la domanda entro il 28 febbraio tramite il portale dell’Università.
- Per il concorso all’Università degli Studi di Milano categoria C, è sufficiente il diploma di scuola superiore, puoi inviare la domanda entro il 23 febbraio tramite il portale inPA.
- Per il concorso all’Università degli Studi di Milano categoria D area amministrativa è necessaria la laurea, puoi inviare la domanda entro il 27 febbraio tramite il portale inPA.
- Per il concorso all’Università degli Studi di Milano categoria D area tecnica è necessaria la laurea specialistica o magistrale negli ambiti dell’ingegneria edile, civile o architettonici. puoi inviare la domanda entro il 22 febbraio tramite il portale inPA.
Prove d’esame
I candidati ai concorsi Università Milano categoria C dovranno superare queste prove d’esame:
- Prova preselettiva (solo Università degli Studi di Milano)
- Prova scritta
- Prova orale
Invece i candidati ai concorsi Università Milano categoria D dovranno superare queste prove d’esame:
- Prima prova scritta
- Seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico
- Prova orale
Per visualizzare tutti gli argomenti delle prove puoi consultare i bandi su InfoConcorsi.
Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria
Materia comune a tutti i concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria.
In omaggio il software di simulazione online per esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi Università Milano
Le informazioni relative ai calendari e alle sedi delle prove, insieme agli elenchi dei candidati ammessi, saranno pubblicati sui siti delle Università.