Pubblicati in Gazzetta Ufficiale n. 33 del 24-04-2018 due bandi per selezione pubblica, per titolo ed esami, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di educatori nido d’infanzia e insegnanti scuola dell’infanzia presso i comuni dell’Unione Tresinaro Secchia Reggio Emilia.
Nello specifico:
- Graduatoria educatore nido d’infanzia – Categoria C – scadenza domande 23 maggio 2018 – scarica il bando
- Graduatoria insegnante scuola d’infanzia – Categoria C – scadenza domande 23 maggio 2018 – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per l’ammissione
Oltre ai requisiti generali per l’ammissione ai concorsi pubblici, i candidati dovranno soddisfare almeno uno dei requisiti specifici riguardanti i titoli di studio validi per l’accesso.
In particolare:
Educatori nido d’infanzia
- Diploma di laurea triennale in Scienze dell’Educazione (Classe L19)
- Diploma di laurea magistrale in: Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM-50); Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57); Scienze pedagogiche (LM-85); Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education e altra classe di laurea magistrale equiparata a Scienze dell’educazione “Vecchio ordinamento”.
- Diplomi universitari o lauree equipollenti, equiparati o riconosciute ai sensi di legge
Saranno considerati validi i titoli abilitanti, anche inferiori alla laurea, conseguiti entro il 31 agosto 2015 (i dettagli nel bando completo).
Insegnanti scuola d’infanzia
- Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio o diploma di maturità magistrale, se conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002
- Diploma di laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna
Domande di partecipazione: termini e modalità di presentazione
Per avere accesso alla selezione i candidati dovranno redigere la domanda di partecipazione utilizzando gli allegati ai rispettivi bandi.
Scarica domanda per educatori – Scarica domanda per insegnanti
L’invio delle domande sarà consentito attraverso una delle modalità indicate:
- presentazione diretta all’Ufficio protocollo dell’Unione Tresinaro Secchia, presso il Comune di Scandiano sito in via Vallisneri, 6 – 42019 – Scandiano (RE). Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
- tramite raccomandata con avviso di ricevimento (unitamente a copia documenti di identità), indirizzata all’Unione Tresinaro Secchia, con sede presso il Comune di Scandiano.
- tramite fax al numero 0522.764271
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo unione@pec.tresinarosecchia.it
Le domande di partecipazione dovranno pervenire obbligatoriamente entro il termine stabilito del 23 maggio 2018 alle ore 13.00.
Le prove d’esame
Per entrambi i concorsi sono previste le seguenti prove d’esame:
- Prova scritta a contenuto tecnico-professionale, caratterizzata da quesiti a risposta multipla volti ad accertare il possesso di conoscenze e competenze legate alla professione. Per il superamento della prova è necessario raggiungere un punteggio minimo di 21/30;
- Prova orale, caratterizzata da un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta. Anche in questo caso per superare la prova è necessario raggiungere un punteggio minimo di 21/30.
È possibile consultare il dettaglio del programma d’esame e i criteri di valutazione dei titoli all’interno del bando.
Il calendario delle prove
La prova scritta si terrà lunedì 28 maggio 2018 alle ore 9.00 presso il Circolo L’Aquilone di Scandiano, sito in via Contarella, 4 – Scandiano.
La data e il luogo di svolgimento della prova orale, da stabilirsi in base al numero dei candidati ammessi, saranno comunicate ufficialmente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Unione Tresinaro Secchia, così come l’elenco completo degli aventi diritto.
Risorse per lo studio
Per una preparazione completa ed efficace, consulta il nuovo manuale completo per il Concorso Insegnanti nelle scuole dell’infanzia, un volume che tratta in maniera esaustiva tutti gli aspetti legati alla professione:
- aspetti legislativi
- aspetti ordinamentali
- aspetti socio-psico-pedagogici
- aspetti didattici
- aspetti organizzativi