Decreto Sostegni BIS, c’è l’approvazione del Senato. Come saranno i prossimi concorsi scuola?

Approvato al Senato il ddl di conversione in legge, già approvato dalla Camera, del cosiddetto decreto Sostegni bis, sul quale il governo aveva posto la fiducia.

Grandi novità nel mondo della scuola, soprattutto per i concorsi. Il Decreto traccia infatti la rotta dei prossimi concorsi che dovranno essere su base annuale e seguire una procedura semplificata (la procedrua concorsuale dovrebbe essere la stessa adottata per le disciplne STEM). La stessa semplificazione sarà adottata anche per i concorsi già banditi.
Si attende inoltre una nuova procedura concorsuale per oltre 10.000 assunzioni, aperta ai precari con un certo numero di anni di servizio.

Via libera anche alla stabilizzazione degli insegnanti di sostegno

Contestualmente, è stato approvato anche un emendamento per la stabilizzazione di insegnanti di sostegno. La norma comprende tutti i candidati specializzati sul sostegno entro il 31 luglio 2021 (potrà entrare in ruolo anche chi sta terminando ora la formazione).

Quando si svolgerà il concorso straordinario per l’abilitazione?

Il concorso bandito ad aprile 2020 e finalizzato all’accesso ai percorsi abilitanti, dovrà essere avviato entro e non oltre il 15 dicembre 2021, in modo che il titolo conseguito sia già idoneo per le operazioni di mobilità dei docenti per l’anno scolastico 2022/2023.

Concorsi Scuola 2021: le prove d’esame

Se anche il prossimo bando seguirà la stessa procedura adottata per il concorso STEM, i candidati dovranno affrontare un’unica prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla, volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. Questa la ripartizione dei 50 quesiti:

  • 40 sui programmi previsti dall’Allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso,
  • 5 sull’informatica
  • 5 sulla lingua inglese.

Come prepararsi alle prove d’esame

Per una preparazione efficace alle prove d’esame consigliamo i test commentati specifi per ciascuna classe di concorso, il manuale di teoria e test sulle competenze informatiche e il manuale di teoria e test in lingua inglese.

Seleziona la tua classe di concorso e scegli i volumi specifici: consulta il catalogo completo Edises per i concorsi nella Scuola

I simulatori in omaggio con il volume sono in aggiornamento: a breve troverai la struttura aggiornata alle ultime novità.

Decreto Sostegni BIS: le altre novità del settore scuola

Oltre al nuovo concorso per il reclutamento degli insegnanti, il Decreto Sostegni contiene altre importanti misure per il mondo dell’Istruzione.

Le prossime assunzioni nella scuola: le graduatorie dei precedenti concorsi

Nel corso dell’estate saranno assunti insegnanti presenti nelle GAE – Graduatorie a Esaurimento e in quelle di merito dei concorsi precedenti. Ad andare in cattedra saranno anche i vincitori del concorso straordinario per la scuola secondaria che saranno assunti anticipatamente rispetto ai tre anni inizialmente previsti.

Mobilità per i neoassunti

Anche i neassunti potranno chiedere la mobilità non più dopo cinque anni dall’ammissione in ruolo come avviene attualmente, ma già dal terzo anno.

Fondi per l’emergenza

Al fine di continuare a tutelare studetenti e personale scolastico è stato previsto un fondo da 350 milioni di euro per le scuole statali e 50 milioni per le scuole paritarie per l’acquisto di beni e servizi. Inoltre, viene data la possibilità agli Enti Locali che sono proprietari degli edifici scolastici, di continuare a utilizzare, anche per il prossimo anno le risorse ricevute nel 2020 per l’affitto dei locali e il noleggio di strutture temporanee per aumentare il numero delle aule.