L’Azienda Zero di Padova ha pubblicato due importanti bandi di concorso per i professionisti di area medica.
In particolare, i posti sono divisi in 58 per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e 46 per Assistenti Sanitari. Questi sono ulteriormente suddivisi nelle diverse aziende interessate reperibili nei bandi di concorso disponibili su Infoconcorsi.
Vediamo nel dettaglio per gli aspiranti candidati quali sono i termini di iscrizione, le prove d’esame e le risorse studio.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi Sanità Padova 2025: iscrizioni Azienda Zero
Le iscrizioni ai due concorsi indetti dall’Azienda Zero di Padova scadono il 7 agosto 2025. I candidati possono presentare la propria domanda di partecipazione attraverso il sito istituzionale.
Requisiti di partecipazione
Per prendere parte alle selezioni, tutti i candidati per entrambi i profili devono possedere i requisiti generali a cui si aggiungono specifici titoli.
Nel dettaglio, per la posizione di tecnico di radiologia medica sono necessari:
- laurea appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (L/SNT3) abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
- iscrizione all’albo italiano del profilo professionale a concorso
Per i candidati assistenti sanitari, invece, i titoli da possedere sono:
- laurea appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione (L/SNT4) abilitante all’esercizio della professione di Assistente Sanitario
- iscrizione all’albo italiano del profilo professionale a concorso
Prove d’esame
I concorsi all’Azienda Zero di Padova prevedono una preselezione (le cui modalità saranno indicate sul sito dell’Azienda almeno 15 giorni prima), una prova scritta, una pratica e una orale. Vediamole insieme.
Prova scritta
I candidati devono affrontare quesiti a risposta multipla, sintetica o un tema su conoscenze e competenze specifiche inerenti al profilo professionale per cui concorrono.
Prova pratica
La prova pratica, che potrà svolgersi in forma scritta, verterà su tecniche specifiche connesse alla
qualificazione professionale richiesta.
Prova orale
Nel corso della prova orale, i candidati dovranno dimostrare le proprie conoscenze sugli argomenti oggetto della prova scritta e pratica. A questi si aggiungono anche inglese e informatica.
Manuali per la preparazione ai concorsi sanitari
Per la preparazione alle prove dei concorsi per Tecnici di Radiologia e per Assistenti Sanitari, sono disponibili i volumi EdiSES. In entrambi è disponibile il software di simulazione per mettersi alla prova online.
Aggiornamenti e news sui concorsi sanitari
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su Infoconcorsi, attivando una notifica! Scarica anche l’App per ricevere comunicazioni su tutte le opportunità in ambito sanitario.