Concorsi Roma Capitale 2026, aggionato il PIAO: In arrivo 800 posti per insegnanti nella scuola dell’infanzia

Il Comune di Roma ha approvato, tramite delibera di Giunta, l’aggiornamento del PIAO 2025-2027, che prevede una “vasta operazione di potenziamento dell’organico comunale” Il comunicato ufficiale è stato pubblicato sul sito Roma Capitale.
Tra le misure annunciate: l’indizione di due nuovi concorsi pubblici per il 2026, destinati rispettivamente al reclutamento di insegnanti di scuola dell’infanzia e di personale dirigenziale.

Dunque, un passo in avanti rispetto alle notizie degli ultimi mesi.

Cosa prevede l’aggiornamento del PIAO Roma Capitale?

Nel comunicato ufficiale in sintesi viene indicato che a completamento delle assunzioni già effettuate nel corso del 2025 e di quelle che saranno perfezionate a breve con la conclusione delle procedure concorsuali per operatori, istruttori e funzionari amministrativi e tecnici – procedure che porteranno a regime l’ingresso in ruolo di complessive 800 unità di personale – il provvedimento in esame autorizza l’avvio di due nuove procedure selettive pubbliche.

Si tratta, nello specifico, di:

  1. un concorso per il reclutamento di insegnanti di scuola dell’infanzia;
  2. un concorso per l’assunzione di personale dirigenziale.

Con riferimento a quest’ultimo, è prevista l’indizione di una procedura per la copertura di 7 posti di dirigente, così articolati:

  • 1 posto di avvocato dirigente;
  • 2 posti di dirigente di Polizia Locale (di cui 1 riservato al personale interno);
  • 2 posti di dirigente amministrativo (di cui 1 riservato al personale interno);
  • 2 posti di dirigente tecnico (di cui 1 riservato al personale interno).

Per quanto riguarda invece il comparto Scuola, il provvedimento stabilisce – nell’ambito delle assunzioni già pianificate nel settore educativo e scolastico per un totale di 1005 unità – l’indizione di un concorso specifico per il profilo di insegnante della scuola dell’infanzia. Tale procedura consentirà di completare il piano assunzionale programmato, resosi necessario a causa dell’esaurimento della graduatoria vigente

In attesa del bando: perché vale la pena prepararsi

Anche se i bandi ufficiali non sono ancora pubblicati, la delibera di Giunta e le notizie ufficiali anticipano chiaramente le procedure: è dunque ragionevole considerare il 2026 come anno di reclutamento effettivo.

Le risorse di studio

Per anticipare lo studio consulta il catalogo EdiSES e affidati ai manuali e corsi per i concorsi negli enti locali.

La redazione EdiSES, inoltre, predisporrĂ  materiale specifico per i nuovi concorsi, in particolare per il profilo di insegnanti nella scuola dell’infanzia.

Aggiornamenti sui concorsi Roma Capitale 2026

Se sei interessato a sapere quando saranno pubblicati altri concorsi per educatori attiva la notifica su Infoconcorsi.