concorsi comune napoli 2022

Concorsi Comune di Napoli 2022: in arrivo 1000 assunzioni. Lo conferma il Sindaco Gaetano Manfredi

Arriveranno nella seconda metà del 2022 i nuovi bandi per 1000 assunzioni al Comune di Napoli per diversi profili.

Lo ha annunciato il Direttore generale del Comune di Napoli Pasquale Granata nel corso dell’illustrazione del Piano triennale del fabbisogno di personale e lo ha confermato il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi con queste parole

Far ripartire le assunzioni nella pubblica amministrazione, di cui mille nel solo Comune di Napoli, è un messaggio di incoraggiamento, un segnale di fiducia che vogliamo dare ai cittadini. Sappiamo che non è sufficiente, ma occorre iniziare a invertire la rotta.

Le selezioni saranno gestite dal RIPAM e le assunzioni, distribuite in 3 anni, riguarderanno per lo più laureati (ma non è esclusa la presenza di bandi rivolti a candidati in possesso del diploma).

La ripartizione dei posti

Al momento non ci sono notizie ufficiali, tuttavia, in base alle dichiarazioni del direttore Granata, un’ipotetica distrubuzione dei posti potrebbe essere la seguente:

  • 945 posti per profili medio alti;
  • 55 posti per profili dirigenziali

Le assunzioni saranno a tempo indeterminato. A queste si aggiungeranno probabilmente altre 100 assunzioni a tempo determinato per il potenziamento dell’attività di accertamento e riscossione dei tributi e gestione e valorizzazione del patrimonio.

Requisiti per la partecipazione

Oltre ai requisiti specifici che saranno indicati nei bandi, sarà necessario possedere i requisiti generali normalmente richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici. Non saranno indicati limiti di età.

Concorsi Comune di Napoli 2022: come presentare la candidatura

Per la domanda di partecipazione verrà probabilmente attivitata la piattaforma sul sito del Comune di Napoli alla pubblicazione dei bandi.

Vuoi essere aggiornato sulla pubblicazione dei bandi? Attiva una notifica su Infoconcorsi selezionando Campania come area geografica.

concorsi pubblici

Cosa studiare per i concorsi al Comune di Napoli

Molto probabilmente i concorsi al comune di Napoli seguiranno l’iter generale che normalmente prevede una prova preselettiva, una prova scritta e un colloquio orale.

Le materie d’esame

Le materie d’esame saranno indicate nei bandi di concorso. Tuttavia, i concorsi negli enti locali prevedono in linea di massima le seguenti materie:

  • Diritto Costituzionale;
  • Diritto Amministrativo;
  • Contabilità pubblica;
  • Contabilità di stato;
  • Rapporto di pubblico impiego;
  • Diritto degli enti locali;
  • Diritto Penale;
  • Lingua inglese;
  • Informatica.

Vuoi iniziare a prepararti su queste materie? Consulta i nostri manuali per tutti i concorsi
Per le materie giuridiche scegli i Minimanuali

Come prepararsi

Per la preparazione alle prove d’esame la redazione EdiSES elaborerà un manuale specifico sulla base delle materie indicate nel bando.

Aggiornamenti sul manuale 1000 posti Comune di Napoli

Aggiornamenti sul manuale 1000 posti Comune di Napoli

In arrivo il manuale di preparazione al concorso del Comune di Napoli. Attiva una notifica per l'acquisto