Concorsi Comune Bari 2024: 47 assunzioni in arrivo per diverse figure professionali

Annunciati nuovi concorsi al Comune di Bari per 47 posti per diversi profili. Il Comune ha ricevuto il via libera per partecipare alla manifestazione di interesse della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’assunzione a tempo indeterminato di 47 figure professionali da impiegare nella realizzazione di interventi finanziati dai fondi della politica di coesione europea, divisi così:

  • 30 posti di specialisti in attività amministrative e contabili
  • 9 posti di ingegneri
  • 7 posti di architetti
  • 1 posto di esperto rendicontatore
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è post-gadget-in-omaggio-920x100-2.jpg

Requisiti e prove

Per notizie ufficiali sui requisiti e le prove dobbiamo aspettare la pubblicazione dei concorsi al Comune di Bari 2024. Intanto possiamo fare delle ipotesi: probabilmente saranno richieste lauree triennali o magistrali specifiche per i diversi profili. Considerano l’ipotetica mole di partecipanti al concorso, potrebbe esserci una prova preselettiva oltre ad una prova scritta ed una orale.

Di cosa si occupa l’istruttore contabile?

Il profilo più richiesto nei concorsi Comune Bari 2024 è quello di istruttore amministrativo contabile, ma di cosa si occupa?

Il profilo di istruttore amministrativo contabile rientra nella categoria C del personale di area finanziaria e contabile degli enti locali.
È una figura professionale con funzioni amministrative e di tenuta della contabilità che:

  • nei servizi amministrativi delle amministrazioni pubbliche si occupa principalmente della predisposizione di atti amministrativi conformi alla normativa vigente, curandone l’istruttoria preliminare e conseguente;
  • si occupa della regolare tenuta della contabilità, in modo da garantire all’amministrazione gli obiettivi di efficienza e di efficacia;
  • contribuisce alla redazione ed alla valutazione del bilancio per i capitoli relativi al servizio in cui opera e si occupa, seguendo le direttive del dirigente o responsabile, della corretta gestione delle risorse economiche assegnate

La sua attività prevede:

  • approfondite conoscenze dell’ordinamento finanziario ed economico degli enti locali, del procedimento amministrativo e l’accesso agli atti, delle norme in materia di anticorruzione e trasparenza, del codice degli appalti pubblici;
  • conoscenza della progettazione e gestione di progetti comunitari e loro rendicontazione;
  • la conoscenza della normativa e procedure in materia di appalti e contratti pubblici, MEPA, CONSIP, stipula dei contratti, tasse e registrazione atti.

Manuali per la preparazione

collaboratore professionale edises
acquista
acquista

Per la verifica di inglese e informatica previste durante la prova orale sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Piano di Coesione 2021-2027

I concorsi Comune Bari 2024 sono possibili grazie al Programma nazionale: “Capacità per la Coesione 2021-2027”. Un progetto patrocinato dal Governo e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo Plus per una cifra totale di 1 miliardo 267 milioni e 433mila 334 euro. Il Piano di Coesione 2021-2027 ha lo scopo di incrementare posti di lavoro, soprattutto per la pubblica amministrazione, lo sviluppo delle infrastrutture e il potenziamento dei servizi delle regioni meno favorite o insulari, per ridurre il divario tra Nord e Sud Italia. Per maggiori informazioni sul Programma nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027”, visita il sito web dell’Agenzia per le politiche di coesione.

Aggiornamenti sui concorsi

Per non perderti le novità sui concorsi Comune Bari 2024 puoi attivare la notifica su infoconcorsi nella sezione concorsi in arrivo.