Agenzia Piemonte Lavoro: concorsi per 134 assunzioni nei centri per l’impiego

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 17 agosto 2021 sono stati pubblicati due bandi di concorso per un totale di 134 assunzioni a tempo determinato (diplomati e laureati, contratto di formazione lavoro) presso i centri per l’impiego della Regione Piemonte.

Le selezioni, gestite dall’Agenzia Piemonte Lavoro, riguardano:

  • 79 tecnici dei servizi per l’impiego, categoria C, con contratto di 12 mesi – scarica il bando
  • 55 specialisti di politiche del lavoro, categoria D, con contratto di 24 mesi – scarica il bando

Concorsi centri impiego Piemonte: requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare ai concorsi banditi dall’Agenzia Piemonte Lavoro è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • età compresa tra i 18 e i 32 anni
  • diploma di maturità (per i profili di categoria C)
  • laurea triennale (per i profili di cateogira D)

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 16 settembre 2021 attraverso la procedura telematica disponibile sul portale dell’Agenzia Piemonte Lavoro (https://aplcatd.ilmiotest.it/)

Concorsi Agenzia Piemonte Lavoro: le prove d’esame

Sono previste le seguenti fasi di selezione:

  • eventuale preselezione (in caso di domande di partecipazione superiori a 500) a contenuto psico-attitudinale e/o tecnico-professionale e/o di cultura generale;
  • prova scritta (alla quale saranno ammessi i primi 500 classificati alla prova preselettiva): quesiti a risposta sintetica o multipla sulle materie previste dal programma d’esame (artt.6 dei rispettivi bandi);
  • prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e su argomenti aggiuntivi (elencati sempre agli artt.6 dei bandi). Nel corso della prova sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.

Consigli per la preparazione

concorsi centri per l'impiego

Hai deciso di partecipare a uno dei concorsi banditi dall’Agenzia Piemonte Lavoro? P

reparati con il manuale EdiSES che affronta gli argomenti richiesti dai bandi e contiene quesiti per la verifica delle conoscenze acquisite.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online e una serie di approfondimenti utili (normativa, modulistica e guide esplicative).

Diario delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Le comunicazioni circa l’eventuale svolgimento della preselezione saranno pubblicate sul sito dell’Agenzia nella giornata del 20 settembre 2021.

In caso di mancato svolgimento della prova preselettiva sarà pubblicato il calendario della prova scritta (che comunque non sarà fissata prima di 15 giorni).