Sulla G.U. n. 93 del 26 novembre 2019 sono stati pubblicati due concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di assistenti sociali (categoria D). Ecco le selezioni attive:
- 5 posti presso il Comune di Sanremo e 1 presso il Comune di Santo Stefano a Mare – scarica il bando
- 4 posti presso l’AUSL di Pescara – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare ai concorsi è necessario possedere, oltre ai requisiti generali, la laurea in Scienze del Servizio sociale (o titolo equipollente) e l’iscrizione all’Albo professionale.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 26 dicembre 2019 attraverso le modalità indicate nei bandi.
Prove d’esame
Le prove d’esame previste dai bandi sono le seguenti:
- eventuale preselezione (in relazione al numero di domande)
- prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica
- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o redazione di un atto inerente lo svolgimento delle mansioni previste dal profilo professionale
- prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte. Nel corso dell’esame orale sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica
Vuoi esercitarti in vista dell’eventuale prova preselettiva? Accedi alla demo gratuita del simulatore ⇓
Come prepararsi
Per una preparazione efficace a tutte le prove d’esame previste dai concorsi per Assistenti Sociali è disponibile il nuovo manuale EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Il volume affronta tutti gli argomenti oggetto delle prove, a partire dalle discipline di base ( fino a quelle specialistica dell’Area socio-assistenziale.
In omaggio con il volume il software di simulazione online (accessibile dall’area riservata attraverso il codice personale contenuto nella prima pagina del libro) per effettuare infinite esercitazioni.
ACQUISTA
Per la verifica orale di inglese e informatica, consulta i volumi specifici.
Calendario delle prove
Il calendario di svolgimento delle prove d’esame sarà pubblicato sui siti ufficiali del Comune di Sanremo e dell’AUSL di Pescara con un preavviso di almeno 15/20 giorni.