Sulla G.U. n. 46 dell’11 giugno 2019 sono stati pubblicati due bandi di concorso, per titoli ed esami, per la selezione di personale amministrativo da assegnare ad Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Toscana.
I concorsi sono banditi da ESTAR Toscana e sono finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato di:
- 9 assistenti amministrativi (categoria C) elevati a 237 – scarica il bando
- 9 collaboratori amministrativi professionali (categoria D) elevati a 173 – scarica il bando
Gli avvisi con in cui viene indicata l’aumento del numero di posti sono stati pubblicati sul sito dell’Estar.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Hanno presentato la propria candidatura i candidati in possesso dei requisiti generali (che consentono l’accesso alle selezioni pubbliche) e dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità (per assistenti amministrativi)
- laurea in Scienze dei Servizi Giuridici (L14) o in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L16) o in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L18) o in Scienze Economiche (L33) o in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L36) o titoli equiparati (per collaboratori amministrativi)
Prove d’esame
I concorsi amministrativi ESTAR Toscana prevedono le seguenti prove d’esame:
- prova scritta – tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica/multipla sugli argomenti elencati nel bando;
- prova pratica – esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di un atto o provvedimento;
- prova orale – colloquio sugli argomenti della prova scritta. Nel corso della prova orale ci sarà anche la verifica delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.
Concorsi amministrativi ESTAR Toscana: come prepararsi alle prove
Per una preparazione efficace è disponibile il Kit Completo per Collaboratori e Assistenti amministrativi nelle Aziende Sanitarie. (Il kit riporta la denominazione 18 Amministrativi Estar Toscana, che corrisponde al totale dei posti inizialmente messi a concorso).
Il kit è composto dai seguenti volumi (acquistabili anche singolarmente):
- Manuale per la preparazione al concorso, con quesiti non commentati e una raccolta di modulistica per la prova pratica;
- Quesiti a risposta multipla commentati
In omaggio:
- Ebook legislazione nazionale e regionale in materia sanitaria
- Software di simulazione
ACQUISTA KIT
Per approfondire le nozioni di informatica e inglese, scopri i manuali specifici.
Calendario delle prove
La prova scritta e la prova pratica del concorso per 237 assistenti amministrativi si svolgeranno mercoledì 6 novembre alle ore 11,00 presso «Arezzo Fiere e Congressi», via Spallanzani n. 23 – 52100 Arezzo.
La prova scritta e la prova pratica del concorso per 173 collaboratori amministrativi si svolgeranno martedì 5 novembre 2019 alle ore 11,00 presso «Arezzo Fiere e Congressi», via Spallanzani n. 23 – 52100 Arezzo.
La prova orale si svolgerà dal 4 febbraio 2020 presso l’aula Elisabetta Chiarugi dell’Azienda USL Toscana Centro – ambito territoriale di Empoli – via dei Cappuccini n° 79 – Empoli (FI).
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.
Sei interessato ai concorsi per personale amministrativo?
Segui Infoconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.