Sulla G.U. n.86 del 29 ottobre 2021 sono stati pubblicati gli avvisi di modifica e riapertura dei bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di laureati e diplomati presso l’ACI – Automobile Club Italia – originariamente pubblicati nel 2019.
Le selezioni riguardano:
- 235 posti nell’area C (inizialmente 200), livello economico C1 (laureati) – scarica il bando concorso ACI laureati
- 63 posti nell’area B, livello economico B1 (diplomati) – scarica il bando concorso ACI diplomati
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi ACI 2021: requisiti e domande di partecipazione
I concorsi banditi dall’ACI sono aperti ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- laurea (o laurea magistrale o laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento) per i profili dell’Area C
- diploma per i profili dell’Area B
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 11.59 del 29 novembre 2021 (come indicato nei bandi aggiornati, le domande regolarmente presentate entro i termin di scadenza previsti dai bandi originari sono ancora valide e non dovranno essere ripresentate e/o modificate).
Le selezioni
Con la modifica dei bandi è stata eliminata la prova preselettiva. Non ci sarà, inoltre, nemmeno la banca dati.
I nuovi concorsi ACI prevedono, quindi, una prova scritta e una prova orale.
Vediamo nel dettaglio in cosa consisteranno.
Prove d’esame concorso ACI 235 laureati
La prova scritta del concorso ACI per laureati consisterà in 100 domande a risposta multipla (in 60 minuti) sui seguenti argomenti:
- diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, al procedimento amministrativo e ai contratti pubblici
- diritto civile (contratti, obbligazioni e diritti reali di garanzia, disciplina dei beni mobili registrati)
La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, sullo statuto dell’ACI (reperibile dal sito dell’Ente) e sui reati contro la pubblica amministrazione.
Nel corso del colloquio sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.
Prove d’esame concorso ACI 63 diplomati
La prova scritta del concorso ACI per diplomati consisterà in 60 quesiti a risposta multipla (con 60 minuti a disposizione) sui seguenti argomenti:
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico e al procedimento amministrativo
- elementi di diritto civile (contratti, obbligazioni e diritti reali di garanzia, disciplina dei beni mobili registrati)
- lingua inglese
- elementi di informatica, con particolare riferimento agli strumenti di office automation
- cultura generale
- quesiti di carattere attitudinale
La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e sullo statuto dell’ACI (disponibile sul sito istituzionale).
Concorso ACI 2021: preparati con EdiSES
Per una preparazione completa alle prove d’esame previste dai concorsi indetti dall’ACI è ti consigliamo il Manuale EdiSES di teoria e test.
Il libro affronta tutte le materie oggetto delle prove scritta e orale: diritto amministrativo, procedimento amministrativo, tutela della privacy e misure anticorruzione, rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, contratti pubblici, diritto civile (contratti, obbligazioni e diritti reali di garanzia, disciplina dei beni mobili registrati), reati contro la Pubblica Amministrazione, informatica, inglese e statuto dell’ACI (disponibile online).
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online: prova una demo gratuita
Aggiornamenti sui concorsi e calendario delle prove
La prova scritta, inizialmente annunciata per il mese di giugno 2022, è stata rimandata a data da destinarsi. Infatti, sul sito dell’ACI il 31 maggio è stato pubblicato l’avviso di rinvio della prova scritta al 2023, a causa della difficile congiuntura attualmente attraversata dal settore dell’automotive, le cui ricadute economiche pesano inevitabilmente sull’ACI.