Il Ministero del Turismo ha pubblicato il nuovo bando per il conseguimento dell’Abilitazione per Guida Turistica. I posti sono illimitati poiché l’abilitazione sarà rilasciata a tutti coloro che superano le prove d’esame previste.
Si tratta, dunque, di un’occasione da non perdere per tutti coloro che desiderano diventare protagonisti del patrimonio italiano e divulgarlo.
Andiamo nei dettagli del bando.
Gli argomenti dell'articolo
Abilitazione Guida Turistica 2026: requisiti di partecipazione
Agli esami per l’abilitazione di Guida Turistica possono partecipare tutti coloro che, in possesso dei requisiti generali, posseggono anche uno dei seguenti titoli:
- Diploma
- Laurea Triennale
- Laurea Magistrale
Invio delle iscrizioni
Per prendere parte alle prove, i candidati devono inviare la propria domanda di partecipazione entro le ore 13.00 del 19 maggio attraverso il portale InPA.
Prove d’esame
Per conseguire l’abilitazione come Guida Turistica è necessario superare tre prove: una scritta, una orale e una tecnico-pratica. Vediamole nel dettaglio.
Prova scritta
Lo scritto prevede 40 domande a risposta multipla sulle seguenti materie:
- storia dell’arte
- geografia
- storia
- archeologia
- diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell’offerta turistica
- disciplina dei beni culturali e del paesaggio
Il punteggio minimo da ottenere è di 25 punti.
Prova orale
Il colloquio verte sulle materie della prova scritta e sulla conoscenze della lingua straniera, indicata in fase di iscrizione, di livello almeno B2. L’obiettivo è valutare la capacità di comunicazione, la conoscenza e l’approfondimento dei contenuti dei candidati su tutti gli argomenti.
Prova tecnico – pratica
L’ultima fase consiste nella valutazione delle competenze pratiche della guida turistica e nella capacità di condurre una visita guidata completa, fornendo anche informazioni pertinenti. La prova prevede, infatti, la simulazione di una visita in lingua italiana e straniera prescelta.
La prova può avvenire subito dopo quella orale e verterà su una delle destinazioni estratte a sorte tra quelle individuate all’interno di uno specifico elenco dei contesti dei beni culturali, artistici,
archeologici e del paesaggio.
Conseguimento dell’abilitazione Guida Turistica
Tutti coloro che superano le prove previste possono presentare istanza di iscrizione all’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT).
Libri Abilitazione Guida Turistica
Se anche tu sogni di diventare protagonista del patrimonio italiano e trasmetterlo a tutti gli interessati, non puoi perdere quest’occasione! Per accompagnarti nella tua preparazione EdiSES ha pubblicato il nuovo Manuale per Guide Turistiche che affronta tutti gli argomenti richiesti nelle prove d’esame.

Ad accompagnarti nello studio, tra le sue pagine, troverai Eddie, l’Assistente Virtuale che ti fornirà sintesi chiare del capitolo, quiz a risposta multipla, parole chiave per fissare i concetti principali.
Resta aggiornato sulle date della selezione
Per non perdere nessun aggiornamento sulla pubblicazione delle date di svolgimento delle prove: attiva una notifica su Infoconcorsi!


