Questa seconda lezione del videocorso di Chirurgia Generale dedicata alla chirurgia del polmone affronta le principali patologie di interesse chirurgico. La prima lezione analizza l’anatomia, la fisiologia e la diagnostica del polmone e delle vie aeree.
Chirurgia polmonare: le patologie
Pleurite
Il versamento pleurico è definito come un abnorme accumulo di liquido nello spazio virtuale tra i due foglietti pleurici, superiore ai circa 10 ml fisiologici. Nella maggior parte dei casi è secondario ad una infiammazione delle pleure, quindi una pleurite.
Emotorace
L’emotorace è l’accumulo di sangue nel cavo pleurico ed è una patologia che presuppone un trauma o un tumore maligno. Infatti le tre cause eziologiche più frequenti sono:
- i traumi toracici
- le lacerazioni del parenchima polmonare da trauma interno, come una frattura costale
- i tumori maligni, polmonari o pleurici
Chilotorace
Il chilotorace è la raccolta di liquido linfatico nello spazio pleurico. Può essere secondario a ostruzione o rottura dei dotti linfatici maggiori, come il dotto toracico o il dotto linfatico destro.
È importante il fatto che un chilotorace, anche se di piccola entità, implica sempre una patologia grave in atto.
Pneumotorace
Lo pneumotorace è una condizione caratterizzata dalla penetrazione di aria nello spazio pleurico. Questo porta ad atelettasia polmonare, ovvero collasso del polmone, che sarà più o meno accentuata a seconda di quanta aria penetra.
Neoplasie
Le neoplasie polmonari possono essere divise in benigne, borderline o maligne.
I tumori polmonari benigni sono rari e di solito si manifestano come noduli solitari asintomatici, scoperti incidentalmente.
I tumori borderline comprendono i tumori neuroendocrini, rari tumori caratterizzati da comportamento maligno, metastasi tardive e a volte ipersecrezione ormonale.
Il tumore maligno del polmone è il carcinoma polmonare, prima causa di morte di tumore nel mondo. È un tumore a genesi multifattoriale che se scoperto in tempo può essere trattato chirurgicamente con buone probabilità di sopravvivenza.
Mesotelioma pleurico
Il mesotelioma pleurico è un tumore maligno della pleura, associato con l’esposizione ad amianto e a pregresse radioterapie. Si tratta di un tumore spesso diagnosticato tardivamente e per questo gravato da tassi di sopravvivenza molto bassi.
La chirurgia del polmone – Lezione parte II
In questa lezione, tratta dal libro Manuale di Medicina Generale di F. Frusone e G. Puliani, vengono analizzati nel dettaglio, tutti questi aspetti.
Per accedere alla lezione clicca sull’immagine ↓
Consulta il calendario completo delle lezioni