chirurgia vie biliari

Videocorso di chirurgia generale: calcolosi della colecisti

Questa nuova lezione del videocorso di chirurgia generale affronta una patologia tanto comune quanto sottovalutata, ovvero la calcolosi della colecisti.
La colelitiasi o litiasi biliare viene definita come la formazione di concrezioni solide (calcoli) all’interno del lume della colecisti o dei dotti biliari, intra o extraepatici.

I calcoli biliari

I calcoli biliari possono essere di due tipi:

  • di colesterolo – sono più frequenti e si formano a causa dell’aumento di concentrazione di colesterolo nella bile e della riduzione della concentrazione di acidi biliari e fosfolipidi
  • pigmentati – sono principalmente dovuti alla precipitazione di bilirubina e sono più frequenti in caso di stati emolitici o infezioni croniche delle vie biliari.

I fattori di rischio principali quindi sono: obesità, gravidanza, assunzione di contraccettivi orali, età avanzata, colangiti croniche o stati emolitici.

La calcolosi della colecisti

La calcolosi della colecisti di solito è asintomatica, a meno che il calcolo non arrivi a bloccare il dotto cistico portando ad una colica biliare, caratterizzata da dolore localizzato all’ipocondrio destro o all’epigastrio con possibile irradiazione alla scapola destra, ittero, positività del segno di Murphy e nausea.
Una calcolosi non trattata può complicarsi fino a diventare una patologia grave. Infatti se il calcolo non viene espulso si può avere una colecistite, ovvero infiammazione della colecisti, che può ulteriormente aggravarsi in un empiema o un flemmone della colecisti, fino allo shock. Se il calcolo invece migra e si blocca nella papilla di Vater si può avere ittero e pancreatite acuta. Se invece il calcolo migra ancora e si blocca a livello della valvola ileociecale si potrà avere una occlusione intestinale.

Diagnosi

Il calcolo può essere visualizzato tramite una ecografia addominale, una CPRE o una CPRM se l’ecografia non dovesse essere dirimente.
Il gold-standard di trattamento è rappresentato dalla colecistectomia videolaparoscopica, un intervento chirurgico in cui si asporta la colecisti. Si tratta di un intervento di routine e ormai consolidato, ma può portare a complicanze gravi come ascessi sottoepatici o emorragie dall’arteria cistica.

La videolezione gratuita

Questo ed altri argomenti sono trattati in questa nuova lezione del videocorso di chirurgia generale tratte dal Manuale di Medicina Generale del dott. Federico Frusone.

Per accedere alla lezione clicca sull’immagine sotto

calcolosi della colecisti
Per approfondire consulta la prima lezione sulla chirurgia delle vie biliari