La vastità dei programmi di concorso e il poco tempo a disposizione per lo studio possono rendere arduo il compito di assimilare le tante nozioni e pervenire in tempi utili alla formazione di una propria personale elaborazione dei concetti.
E il tempo per studiare è davvero poco: ricordiamo che il 12 aprile sarà pubblicato in Gazzetta il calendario delle prove d’esame del Concorso Scuola 2016. Stando alle dichiarazioni del ministro Giannini, le prove scritte si terranno a fine aprile e a luglio gli orali, per l’insediamento dei vincitori nelle scuole già a partire dall’anno scolastico 2016/2017.
Gli argomenti dell'articolo
Organizzare lo studio
Organizzare lo studio, collegando i punti dei programmi ufficiali con i contenuti dei manuali, è un’ottima strategia che consente di risparmiare tempo prezioso e focalizzare prima di tutto i principali argomenti d’esame: per tale ragione abbiamo realizzato uno schema dal quale emergono i collegamenti tra programmi e manuale, sotto forma di tabella di corrispondenza tra le voci del Programma e i capitoli e/o paragrafi del nostro Volume Unico per scuola dell’Infanzia e Primaria.
Qualche suggerimento sullo studio
Siamo certi che le tabelle di corrispondenza vi aiuteranno a razionalizzare lo studio, tuttavia vorremmo essere chiari nel dirvi che alcune voci del programma sono talmente generiche nella formulazione da implicare molte altre conoscenze non esplicitamente indicate; dunque studiare solo le singole voci indicate dai programmi non è una buona strategia per prepararsi all’esame.
Vi aspettano prove d’esame altamente competitive e selettive: chi vincerà il concorso si differenzierà da chi semplicemente supererà le prove senza però collocarsi in posizione utile, per la qualità della preparazione, per la padronanza delle metodologie e delle strategie, ma anche per l’originalità di pensiero e per la personalità che emergerà in sede d’esame.
A fare la differenza tra chi otterrà l’incarico a tempo indeterminato e chi dovrà attendere la prossima occasione, sarà la coerenza concettuale, l’ampiezza culturale, la capacità critica e l’abilità nel collegare concetti ed argomenti attraverso interpretazioni personali.
Puntate ad una preparazione di ampio respiro: immergetevi nella lettura e non accontentatevi di circoscrivere la preparazione a singole voci decontestualizzate.
Noi ci siamo sforzati di produrre testi ricchi, completi e di alto profilo culturale, voi sforzatevi di leggerli per intero! Aiutatevi con le sintesi di fine capitolo, che costituiscono già di per sé un livello di conoscenza di base e poi andate a ritroso approfondendo i temi.
Dopo questa doverosa premessa, ecco la Tabella di corrispondenza tra il programma d’esame e il nostro volume Unico per Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Materiali didattici per l’esercitazione
Per favorire l’esercizio pratico e l’autovalutazione, vi proponiamo inoltre tracce e ipotesi di domande a risposta aperta sugli argomenti indicati dal bando: altro materiale di approfondimento è stato caricato sulla piattaforma on-line, nell’area riservata a chi è in possesso del Volume.
Potrete inoltre scaricare dal sito Edises tutte le tracce assegnate nei precedenti concorsi divise per ambito disciplinare.