Studiamo insieme le Avvertenze Generali

Le Avvertenze Generali sono a tutti gli effetti parte del programma di tutte le classi di concorso e integrano dunque i programmi d’esame per le singole classi (o gli specifici ambiti disciplinari).
Per lo studio degli argomenti compresi nelle Avvertenze Generali proponiamo un Manuale completo e ricco di apparati didattici  tra cui le sintesi dei capitoli, utili per fissare le nozioni ed esercitarsi alla prova scritta. Le sintesi di fine capitolo sono disponibili anche in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca. Il materiale è accessibile gratuitamente dalla propria area riservata insieme ad ulteriori risorse didattiche.

Le sintesi delle Avvertenze Generali

Corrispondono ad un livello di conoscenza di base, favoriscono l’assimilazione dei concetti e rappresentano un momento di autovalutazione importante per chi si prepara a diventare insegnante. Inoltre, possono essere utilizzate come esempio di risposta breve alle domande aperte, come richiesto in sede di prova scritta.

L’iniziativa Studiamo insieme

In collaborazione con Orizzontescuola.it, a partire dal 2 febbraio, inaugureremo la rubrica “Studiamo insieme le Avvertenze generali”. Sulla base della struttura del nostro manuale su Le Avvertenze Generali ogni martedì e giovedì saranno pubblicate le sintesi dei capitoli e le relative verifiche.
Gli utenti avranno dunque la possibilità di ripetere un argomento e di mettersi alla prova, verificando il proprio livello di preparazione anche rispetto agli altri candidati.
Ad ogni argomento trattato sarà infatti associata una esercitazione composta da quesiti a risposta multipla, il cui esito concorrerà alla formazione di una graduatoria comune.

Nota bene: si tratta di un’iniziativa finalizzata esclusivamente alla auto-valutazione, dal momento che come è noto, la prova scritta sarà composta da domande a risposta aperta.

Ecco il calendario degli appuntamenti del mese di Febbraio

Data                               Argomento
 02/02/2016  Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
 04/02/2016  L’evoluzione storica della scuola italiana
 09/02/2016  Psicologia dello sviluppo
11/02/2016  La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
 16/02/2016  Le competenze psico-pedagogiche
 18/02/2016  Il secondo ciclo dell’istruzione
 23/02/2016  Le competenze didattiche del docente
 25/02/2016  Gli ordinamenti di istituti professionali