di Maria Giovanna Giannini
È in uscita, entro dicembre 2024, il bando per il secondo Concorso Docenti previsto dal PNRR.
Il concorso prevedrà:
- una prova scritta, comune a tutte le classi di concorso, strutturata in 50 quesiti a risposta multipla computer based, così suddivisi:
- 10 in ambito pedagogico
- 15 in ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione
- 15 in ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione
- 5 sulla conoscenza della lingua inglese, livello B2
- 5 sulle competenze digitali inerenti all’utilizzo didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali
- Una prova orale, che consisterà in un colloquio volto ad accertare le conoscenze e le competenze sulla disciplina della specifica classe di concorso per la quale si partecipa, le competenze didattiche generali e la relativa capacità di progettazione didattica attraverso sia la strutturazione di una lezione simulata, sia domande disciplinari. Per alcune Classi di Concorso nella secondaria di secondo grado è prevista anche una prova pratica.
Struttura programma concorso docenti
Leggendo la struttura dei quesiti della prova scritta, su 50 domande totali, 40 fanno riferimento alla pedagogia, alla psicopedagogia, all’inclusione e alle metodologie didattiche.
In particolare, riprendendo l’Allegato A del precedente concorso, in cui viene analizzato in maniera dettagliata il programma concorsuale, si evince quali siano, in questo ambito, i requisiti richiesti al docente che deve affrontare il concorso:
“Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo tipico e atipico, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione, conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale. In particolare, ai candidati si richiede la conoscenza, in linea generale, delle principali teorie sullo sviluppo in età evolutiva, con particolare riferimento all’età preadolescenziale e adolescenziale, e sull’apprendimento quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, comportamentismo, cognitivismo, strutturalismo, costruttivismo, socio-costruttivismo, psicologia della forma o Gestalt, teorie della personalità, teoria dell’apprendimento sociale, ai fini di una scelta e di un impiego consapevoli in ambito didattico”.
Come il corso sulle competenze socio-psico-pedagogiche ti prepara al concorso
Per questo che abbiamo realizzato un corso completo sulle competenze socio-psico-pedagogiche che copre tutta la parte del programma inerente la pedagogia, la psicopedagogia, l’inclusione e le metodologie didattiche in modo che i docenti possano acquisire gli strumenti necessari per affrontare con preparazione e sicurezza le prove del concorso per le quali sono richieste una solida conoscenza teorica ma anche ottime competenze pratiche e comunicative.
Questo corso di formazione è stato infatti progettato per offrire una preparazione completa, sia teorica che pratica. Il corso fornisce le competenze necessarie per comprendere i principi dell’apprendimento e lo sviluppo cognitivo, con particolare attenzione ai metodi didattici più efficaci per favorire la crescita degli studenti.
Attraverso l’approfondimento delle principali teorie psicologiche dello sviluppo e dell’apprendimento, il corso prepara a riconoscere le fasi di crescita degli studenti e a gestire le sfide emotive e comportamentali della scuola in modo efficace.
Il corso è articolato in tre parti, organizzate in 9 lezioni per un totale di 12 videolezioni.
Attraverso lo schema seguente, analizziamo più nel dettaglio la struttura del corso e vediamo come affronta i punti del programma concorsuale.
Parte 1 – Competenze Socio-psico-pedagogiche
VIDEOLEZIONE N. 1 – Cap. “Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo”
- L’ambito di indagine della psicologia sociale
- L’individuo e i suoi contesti: famiglia, scuola, lavoro
- Il processo di socializzazione, ovvero lo sviluppo sociale
- Il gruppo e le sue dinamiche
- Lo sviluppo sociale nella società contemporanea: l’importanza di un’educazione interculturale
VIDEOLEZIONE N. 2 – Cap. “Il linguaggio e la comunicazione”
- La comunicazione e i suoi elementi
- Caratteristiche e funzioni del linguaggio
- La comunicazione non verbale e le sue funzioni
- Le abilità comunicative nel bambino
- Le principali tappe nel processo di acquisizione del linguaggio
- Principali teorie sul rapporto tra pensiero e linguaggio
- Facilitatori e barriere di una comunicazione efficace
VIDEOLEZIONE N. 3 – Cap. “La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento”
- Il concetto di sviluppo
- Psicologia dell’età evolutiva, psicologia del ciclo di vita e psicologia dell’arco della vita
- Le principali teorie dello sviluppo
- Lo sviluppo psicologico
- Lo sviluppo dell’abilità di perspective taking e di role taking
- Lo sviluppo dell’identità
- Lo sviluppo morale
VIDEOLEZIONI N. 4-5-6-7 – Cap. “I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento”
- La pedagogia dagli albori al 1600
- Il modello educativo illuminista
- La pedagogia nell’età romantica
- La pedagogia positivista
- Il funzionalismo e l’attivismo
- Il comportamentismo
- Il neocomportamentismo e la genesi del cognitivismo
- L’apprendimento secondo la psicologia della Gestalt
- Il cognitivismo
- Lo Human Information Processing e lo studio della memoria
- La metacognizione
- Il costruttivismo
- La Pedagogia contemporanea
Parte Seconda – Competenze su intelligenza emotiva
VIDEOLEZIONE N. 8 – Cap. “La mente e i suoi processi per definire l’intelligenza”
- Le scienze che studiano la mente
- I metodi per lo studio della mente
- La struttura materiale della mente: il cervello
- I processi della mente
- Lo studio dell’intelligenza
VIDEOLEZIONE N. 9 – Cap. “Intelligenza emotiva ed empatia”
- Le emozioni e l’esperienza emotiva
- Le emozioni e il comportamento emotivo
- A cosa servono le emozioni?
- Le principali teorie sulle emozioni e sull’intelligenza emotiva
- Daniel Goleman e l’intelligenza emotiva
- L’empatia come dimensione dell’intelligenza emotiva: caratteristiche e principali modelli teorici
VIDEOLEZIONE N. 10 – Cap. “Socializzazione e aggressività in età scolare”
- L’autocontrollo emotivo
- L’aggressività e le dinamiche relazionali
- Quando l’aggressività diventa una patologia
- La gestione dell’aggressività
- I tipi di conflitto
- Adattamento e disadattamento
VIDEOLEZIONE N. 11 – Cap. “Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza”
- La definizione dell’identità nell’adolescenza
- L’adolescenza nella prospettiva psicoanalitica
- L’adolescente nella prospettiva dell’apprendimento sociale di Erik Erikson e di James Marcia
- L’adolescenza nella prospettiva storico-culturale
- Lo sviluppo morale in adolescenza nella prospettiva del cognitivismo sociale
- Adolescenza e stili educativi, secondo Diana Baumrind e la scala Copes
- L’importanza del gruppo dei pari in adolescenza
- La prevenzione della dispersione scolastica in adolescenza
Parte terza – Competenze su creatività e pensiero divergente
VIDEOLEZIONE N. 12 – Cap. “Creatività e pensiero divergente”
- La natura della creatività
- Creatività e pensiero divergente secondo Joy Paul Guilford
- Edward De Bono e il pensiero laterale
- Sarnoff Mednick e la teoria associativa del processo creativo
- Graham Wallas e la teoria per fasi successive del processo creativo
- Hubert Jaoui e il metodo PAPSA
- Andrea Gentile e il pensiero fluido analogico-intuitivo-reticolare
- Silvano Arieti e la sintesi magica
- Gianni Rodari e l’errore creativo
- Bruno Munari e la Fantasia
- Loris Malaguzzi e la creatività come apprendimento per scoperta
- Joseph Renzulli e Sally Reis e il modello SEM
- Mario Mencarelli e la creatività come interfunzionalità
- Freud e la sublimazione
- Williams J.J. Gordon e la strategia sinettica
- Mihály Csíkszentmihályi e la teoria del flusso creativo
- Rudolf Steiner, la pedagogia Waldorf e l’uso della fiaba come strumento di crescita
- David Ausubel e il potenziale creativo
- Misurare la creatività
- Tecniche e percorsi per promuovere la capacità creativa negli studenti