A scuola di test: ragionamento critico e logica verbale

In questa nuova lezione della rubrica A scuola di test vengono analizzati i quesiti di logica verbale e ragionamento critico. I quesiti di logica verbale comprendono le domande di:

  • verifica delle abilità linguistiche
  • ragionamenti deduttivi
  • problemi verbali

Verifica delle abilità linguistiche

I quesiti di verifica delle abilità linguistiche prevedono domande relative alle conoscenze della lingua italiana in ambito grammaticale, conoscenze lessicali e sintassi. Per accertare le competenze linguistiche dei candidati, il test preselettivo potrà proporre diverse tipologie di quesiti che riportiamo di seguito.

La forma delle parole

Questa tipologia di quesiti richiede di riconoscere gli elementi costitutivi delle parole, ovvero primitive, derivate, alterate, etimologie e famiglie di parole.

Esempio

Il nome focaccia è:

  1. un dispregiativo
  2. un falso alterato * (risposta corretta)
  3. un accrescitivo
  4. un vezzeggiativo

Il significato delle parole

Questa tipologia di quesiti richiede di riconoscere campi semantici, relazioni di significato, traslati e figure retoriche. Riconoscere sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi, omonimi e parole polisemiche.

Esempio

In quale coppia, tra quelle in elenco, le parole sono collegate da un rapporto di inclusione?

  1. Bicicletta, veicolo * (risposta corretta)
  2. Urlo, silenzio
  3. Madre, figlia
  4. Allegria, tristezza

I ragionamenti verbali grammaticali

Questi quesiti richiedono un ragionamento relativo a elementi grammaticali. Le tipologie di domande si distinguono in: analogie verbali, serie di parole, scartare l’intruso.

Esempio

ascrivibile : x = reperibile : rintracciabile (analogia verbale)

  1. descrittivo
  2. imputabile * (risposta corretta)
  3. vivibile
  4. deperibile

Le competenze sintattiche

Si tratta di quesiti relativi alla verifica delle competenze sintattiche; in particolare le domande vertono sull’analisi logica, analisi del periodo (sillogismi e brani) oppure utilizzano la modalità “Completare una frase”.

Esempio

Indicare il verbo che completa in maniera corretta la seguente frase: “A partire da questa raccolta il romanziere manifesta un deciso impegno politico, il che … l’adozione di un linguaggio più realistico”

  1. comporta * (risposta corretta)
  2. commette
  3. compila
  4. compete

Riassumendo quanto detto precedentemente, le prime due categorie (forma e significato) si possono unificare in un unico gruppo: in tutti questi quesiti l’elemento centrale del test è una parola, il cui “significato” ad ampio spettro diviene determinante per la risoluzione della domanda.

La terza categoria (i ragionamenti verbali grammaticali) è relativa all’elemento “parola” con l’aggiunta di un ragionamento per la risoluzione del quesito, ad esempio le domande del tipo “Analogie verbali”.

La quarta categoria è relativa ad aspetti sempre grammaticali, dove l’unità minima di lavoro è strutturata in una frase; un esempio di quesito è il “Completare la frase”.

Tale tipologia di quesiti può fare riferimento a tutti gli aspetti della morfologia, privilegiando in genere la morfologia del verbo, ad esempio richiedendo di coniugare il verbo nella forma giusta. Le domande relative all’analisi del periodo, ed in particolare al “periodo ipotetico”, si ritrovano spesso nei test per valutare le capacità di ragionamento dei concorrenti, per esempio nei sillogismi.

Ragionamento logico-deduttivo

Per verificare le competenze di ragionamento logico-deduttivo, il test preselettivo potrà proporre una serie di quesiti concernenti:

  • deduzioni semplici
  • sillogismi
  • condizioni necessarie e sufficienti
  • negazioni
  • problemi logico-verbali

Le deduzioni semplici

Le deduzioni semplici sono domande incentrate su un solo passaggio logico, dove per deduzione si ricava la risposta corretta.

Esempio

“Tutti i dittatori sono presidenti, Luca è un dittatore, quindi….”. La risposta corretta è “Luca è anche un presidente”

Il sillogismo

Il sillogismo è un’affermazione che presenta due premesse ed una conclusione, che discende in maniera deduttiva dalle premesse.

Esempio

Il computer si usa solo per studiare; le persone che studiano sono intelligenti; quindi chi usa il computer è intelligente. Questa frase si può scrivere in una forma equivalente più semplice:

  1. Tutti quelli che usano il computer studiano
  2. Le persone che studiano sono intelligenti
  3. Quindi: chi usa il computer è intelligente

In ottica di test la terza frase (la conclusione del sillogismo) è in genere l’incognita della domanda. La risoluzione mediante la forma grafica (i diagrammi di Venn) facilita la comprensione del modello.

È opportuno che le possibili domande relative ad ogni tipologia di quesiti siano apprese bene in fase di studio poiché è molto probabile che non sarà possibile utilizzare nessun supporto cartaceo (neanche fornito dalla Commissione). In altre parole è utile memorizzare i modelli di diagrammi e il giorno della prova riconoscere il modello appropriato per risolvere rapidamente la domanda.

Le condizioni necessarie e/o sufficienti

Le condizioni necessarie e/o sufficienti discendono da argomenti di logica deduttiva. In realtà, come per i sillogismi, si basano sulla logica delle proposizioni, cioè sulle relazioni che legano le diverse proposizioni tra loro. L’implicazione doppia è l’elemento che caratterizza tale tipologia di domande. L’implicazione doppia si ha quando valgono contemporaneamente sia il “se” sia il “solo se” e si utilizza un connettivo.

Esempio

“Se e solo se piove la strada è bagnata” – con simboli matematici “p↔q”. Se è vero il primo enunciato allora è vero anche il secondo ed il secondo enunciato è vero solo se è vero il primo. In questo caso si dice che “piovere” è una condizione necessaria e sufficiente per affermare che “la strada è bagnata” e viceversa.

Le negazioni

I quesiti relativi alle negazioni consistono nell’affermare il falso di una frase semplice o di una deduzione logica.

Esempio

Che significa negare la frase: tutti i cantanti sono milionari?” La risposta corretta è: “esiste almeno un cantante non milionario”

I problemi logico-verbali

Nella categoria dei problemi logico-verbali rientrano una serie di domande che si risolvono mediante regole linguistiche, talvolta con l’ausilio di banali calcoli o simboli matematici. Vengono classificati a volte come quesiti di “problem solving linguistico” e si suddividono in una serie di sottocategorie.

In generale questa tipologia di domande richiede un tempo risolutivo abbastanza elevato e per tale motivo è meno probabile che sia presente nel test.

Esempio

In un sacchetto ci sono alcune biglie. Maria dice: “Nel sacchetto ci sono in tutto tre biglie e sono nere”. Luca dice: “Nel sacchetto ci sono due biglie nere e due biglie rosse”. Giorgio dice: “Nel sacchetto ci sono solo biglie nere”. Sapendo che uno solo dei tre ha mentito, quante biglie ci sono nel sacchetto?

  1. Una
  2. Due
  3. Tre
  4. Quattro

Poiché uno ha mentito e le affermazioni di Maria e di Giorgio sono compatibili si comprende che Luca ha detto il falso. La chiave è la C

Ragionamento verbale

Nelle domande di ragionamento verbale la risposta si ricava attraverso una serie di deduzioni, cioè di analisi delle relazioni logiche, da un punto di vista verbale degli elementi che costituiscono il testo. Le modalità di quesiti che seguono fedelmente la logica deduttiva sono molteplici e le strategie risolutive si incentrano su un’attenta analisi linguistica. Questa tipologia di domande prevede diverse modalità risolutive e talvolta le regole logico-matematiche aiutano notevolmente la risoluzione.

superare le prove a test: il nuovo manuale

Per approfondire consigliamo il nuovo manuale Superare le prove a test.
Il volume spiega le tecniche e i metodi di risoluzione per superare le prove di selezione con quiz a risposta multipla.
Il volume è suddiviso in due parti:

  • la prima si occupa dell’organizzazione dello studio per una prova a test, dei metodi di lettura e di risoluzione delle domande, della gestione tecnica e tattica della prova
  • la seconda è dedicata all’applicazione delle tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti
acquista

Commenti chiusi