Sono in corso le prove preselettive per l’accesso alle specializzazioni sul sostegno didattico 2021.
In attesa che le singole università pubblichino gli elenchi degli ammessi alle fasi successive e i calendari delle prove, riportiamo in questa guida informazioni utili per prepararsi alla prova scritta.
Prova scritta sostegno didattico: in cosa consiste e come prepararsi? Tutte le informazioni in questa guida.
Gli argomenti dell'articolo
Prova scritta TFA Sostegno Didattico 2021: le materie d’esame
L’articolazione della prova scritta del concorso per le specializzazioni in sostegno didattico è stabilita dalle singole università e si basa su una o più delle seguenti tematiche previste dal DM del 30 settembre 2011:
- Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola;
- Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
- Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
- Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.
La prova è valutata in trentesimi
Come prepararsi alla prova scritta
Per una preparazione efficace alla prova scritta del concorso TFA Sostegno è disponibile la nuova raccolta di tracce svolte EdiSES aggiornata alla sentenza del TAR Lazio n. 9795/2021 che ha annullato il Decreto n.182/2020 e i suoi allegati (Linee guida, modelli PEI).
Le tracce si basano sulle principali tematiche dell’integrazione scolastica, così come previsto dai programmi d’esame.
Gli elaborati contengono spunti e suggerimenti sulla normativa riguardante gli alunni diversamente abili, con indicazioni operative sui percorsi di integrazione/inclusione, sui vari aspetti della metodologia didattica orientata all’inclusione, sulla metacognizione, ipotizzando i possibili interventi volti a migliorare la capacità di autoregolazione degli alunni con difficoltà.
In omaggio con il libro ulteriori materiali didattici e approfondimenti online.
Per un ripasso teorico completa la tua preparazione con il manuale teorico:
Esercitati gratisi con le prove ufficiali del TFA Sostegno
Vuoi esercitarti gratuitamente alle prove scritte per le specializzazioni in sostegno didattico nella scuola dell’infanzia e primaria e scuola secondaria? Per agevolare la preparazione allo studio abbiamo raccolto le tracce ufficiali dei precedenti concorsi. Clicca sul banner per accedere alla raccolta.