Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n.5 del 19 gennaio 2021, il diario della prove scritta del Concorso Straordinario per il ruolo di Docente nella Scuola Secondaria per i posti Comuni e di Sostegno.
Gli argomenti dell'articolo
Calendario della prova scritta del concorso straordinario per il ruolo docente
Le prove scritte si svolgeranno dal 15 al 19 febbraio in base al calendario scaricabile qui.
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi Albi e siti internet.
Per ragioni di sicurezza, in ogni aula è garantita la presenza massima di 10 candidati.
In cosa consiste la prova scritta del concorso straordinario?
La prova scritta del concorso straordinario è differente per i posti comuni e per i posti di sostegno. Ecco, nel dettaglio, la struttura della prova e le materie d’esame.
La prova scritta per i posti comuni prevede 6 quesiti a risposta aperta sulle seguenti materie:
a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.”
La prova scritta per i posti di sostegno prevede 6 quesiti a risposta aperta sulle seguenti materie:
a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonchè finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è composta da 6 quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.
I quesiti delle classi di concorso relative alle restanti lingue straniere, sono svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese al livello B2 con il quesito di lingua inglese.
Concorso straordinario nella scuola secondaria: come prepararsi
Per una preparazione completa e mirata alla prova scritta del concorso straordinario nella scuola secondaria consigliamo il manuale sulle Metodologie e tecnologie didattiche e le Avvertenze Generali.
Per un ripasso della lingua inglese è disponibile il manuale specifico
Per i posti di sostegno è disponibile il manuale specifico
La prova scritta del concorso straordinario: preparati con le metodologie didattiche
Per una preparazione efficace alle prove d’esame è disponibile il manuale di teoria e test sulle Metodologie Didattiche
l volume raccoglie più di 200 quesiti a risposta aperta su Metodologie e tecnologie didattiche su tutte le materie d’esame.
Il volume è completato da materiali didattici e risorse di studio fra cui una Guida alla stesura di un elaborato di progettazione e sviluppo attività di insegnamento e un Lessico di Lingua inglese specialistico con i principali termini del mondo della scuola
Completa la tua preparazione con i manuali per il Concorso Straordinario: consulta il catalogo
Esercitati gratis
Vuoi valutare il tuo livello di conoscenza delle materie d’esame? Esercitati gratis con una demo del simulatore
Concorso straordinario nella scuola secondaria: 64mila domande per 32mila posti
Le domande di partecipazione inoltrate per la procedura straordinaria per l’immissione in ruolo di docenti per la scuola secondaria di I e II grado sono oltre 64mila. I termini per la presentazione delle istanze si erano aperti l’11 luglio scorso e si sono conclusi alle 23.59 di lunedì 10 agosto. I posti a bando sono 32.000.