Aspettavamo da un po’ e ora ci siamo: come da calendario pubblicato dal Ministero dell’Istruzione il 23 febbraio scorso, il 14 e 15 marzo si svolgeranno le prime prove per il Concorso ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della Scuola secondaria di I e di II grado.
A cimentarsi in questa prima prova scritta, computer based, saranno i candidati alle classi ADMM, Sostegno nella scuola secondaria di primo grado, e ADSS, Sostegno nella scuola secondaria di secondo grado.
Ma vediamo insieme come.
Gli argomenti dell'articolo
Struttura della prova scritta
I quesiti cui rispondere in 100 minuti saranno 50 e verteranno sui programmi dell’Allegato A al Decreto Ministeriale n.326 del 9 novembre 2021, paragrafo A.2.1.
Come specificato nei Quadri di riferimento pubblicati dal Ministero dell’Istruzione, per entrambe le classi, ADMM e ADSS, i 50 quesiti a risposta multipla saranno suddivisi in:
- 40 “inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”
- 5 “sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue”
- 5 “sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento
Valutazione
Come chiarito nei Quadri di riferimento pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione, ogni quesito sarà costituito da una domanda per la quale saranno fornite quattro opzioni di risposta, tra cui solo una corretta. Per ciascuna risposta esatta indicata dal candidato, saranno assegnati due punti, per ogni risposta errata o non data, invece, non sono previste penalità, ma non sarà assegnato alcun punto.
La prova potrà dunque raggiungere un massimo di 100 punti e sarà ritenuta superata con un punteggio minimo di 70.
I contenuti
Riguardo ai contenuti su cui verteranno i 50 quesiti, i Quadri di riferimento non presentano sostanziali novità o cambiamenti rispetto a quanto già indicato più dettagliatamente nell’Allegato A al Decreto Ministeriale n.326 del 9 novembre 2021 e riassunto nel paragrafo A.2.1, espressamente dedicato alle classi ADMM e ADSS, che condensa in poco più di una pagina un campo vastissimo di argomenti sulla normativa, la pedagogia, la psicologia, la didattica, l’organizzazione e la governance che i candidati devono mostrare di conoscere, avendo come focus la disabilità e tutti gli altri bisogni educativi speciali in una logica bio psico sociale, e come obiettivo la realizzazione di quella inclusività che la scuola italiana ha posto tra le sue priorità.
Una delle poche differenze riguarda la parte normativa, poiché rispetto ai contenuti indicati nell’Allegato A, i Quadri di riferimento per la classe di concorso ADSS introducono una voce specifica relativa all’esame di stato: i candidati dovranno quindi conoscere anche la normativa che regola l’accesso alle prove d’esame, il loro svolgimento e la valutazione per gli studenti con disabilità o con bisogni educativi speciali.
In merito ai quesiti di inglese, dei cinque previsti per accertare la conoscenza della lingua al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, due saranno dedicati alla Content Comprehension di un breve brano di argomento generale, un terzo quesito sarà dedicato al Lexis in context, cioè all’individuazione del significato più appropriato di una espressione all’interno di un breve testo, gli ultimi due, infine, saranno dedicati a Grammar e Lexis, riguarderanno cioè la grammatica della frase e le scelte lessicali al suo interno.
Gli ultimi cinque quesiti saranno quelli volti, infine, all’accertamento delle competenze digitali relativamente alle conoscenze in merito “ai principali riferimenti normativi-culturali, applicazioni e strumenti per un’integrazione significativa del digitale nell’azione didattica”, con una “specifica attenzione a richiamare contenuti e soluzioni connessi al Piano Nazionale Scuola Digitale e ai modelli di riferimento sulle competenze digitali, elaborati dal Centro Comune di Ricerca europeo, “DigCompEdu” e “DigComp 2.1”.
Prepararsi alla prova scritta con i simulatori EdiSES
Come facciamo da più di dieci anni, noi di EdiSES continuiamo a studiare, ad approfondire, a riflettere e a sperimentare le novità proposte dal Ministero dell’Istruzione con voi che desiderate diventare insegnanti. Nel vasto campo di contenuti che secondo la scuola italiana costituiscono le competenze indispensabili per aiutare le giovani generazioni ad apprendere e a crescere come cittadini italiani, dell’Europa e del mondo, abbiamo selezionato nei nostri testi e simulatori, tanti argomenti per offrirvi materiali su cui studiare ed esercitarvi, con l’intento di essere un supporto che vi sia utile a completare la vostra preparazione e a metterla alla prova.
A voi il difficilissimo compito di tradurre tutto questo in cultura per i nostri giovani, il nostro “futuro vivente”, come diceva Joyce Salvadori Lussu.
Prova scritta sostegno scuola secondaria: come esercitarsi
Esercitati per la prova scritta di ADMM e ADSS con il nostro simulatore associato al volume La prova scritta del Concorso straordinario per Sostegno nella scuola secondaria. Più di 9000 quesiti per cimentarti con i tanti argomenti richiesti, dalla normativa riferita all’inclusione scolastica con riguardo alla disabilità, all’intercultura, ai disturbi specifici di apprendimento e alle disposizioni specifiche riferite all’esame di Stato per le studentesse e gli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento, fino alla pedagogia e alla didattica speciali, senza trascurare la psicologia, l’organizzazione, l’inglese e le competenze digitali.
Disabilità e bisogni educativi speciali al centro, per costruire una scuola e una società inclusiva.