I quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta nel Volume Unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria Edises

Il primo dicembre 2021, a pochi giorni dalle prime prove scritte del concorso scuola per infanzia e primaria, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i “quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta per il posto comune infanzia e primaria e per il sostegno.

Noi della redazione Edises siamo subito andati a leggerli alla ricerca di eventuali novità, con l’obiettivo costante di rendere i nostri libri degli strumenti sempre più utili e completi per la vostra preparazione.
Di novità però, questa volta, ne abbiamo trovate poche. Per fortuna, dati i tempi che stringono!

Prova scritta concorso scuola infanzia primaria: cosa prevedono i quadri di riferimento

Nei documenti pubblicati sul sito del Ministero, infatti, sono spiegate le modalità di esame già rese note dal decreto n. 325 del 5 novembre 2021, che regola il concorso per il personale docente della Scuola dell’infanzia e primaria (modificando il decreto 9 aprile 2019) – nonché le aree tematiche su cui verteranno i 50 quesiti a risposta multipla per ciascuna tipologia di posto.

Si tratta di quelle stesse aree tematiche contenute nell’ormai noto Allegato A, che tutti noi interessati al concorso scuola infanzia e primaria abbiamo letto più e più volte per individuare con precisione gli argomenti su cui concentrare gli sforzi di studio e approfondimento.

Il programma d’esame: l’allegato A

Come sappiamo, nel nostro vecchio amico Allegato A, sono indicati:

  • il programma d’esame comune a tutte le classi di concorso
  • il programma d’esame specifico per ciascuna procedura concorsuale

Il primo punto si riferisce a quella Parte generale che corrisponde alle Avvertenze generali dei precedenti concorsi a cattedra alla quale abbiamo dedicato due volume specifici: Avvertenze generali per tutte le classi di concorso e Test commentati Avvertenze generali.

Il secondo punto, invece, rappresenta la struttura portante sulla quale abbiamo costruito la nuova edizione del nostro Volume Unico Infanzia e Primaria, in cui abbiamo approfondito le numerose e articolate aree tematiche che il Ministero ha ufficialmente indicato nei quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta.

Prova scritta concorso scuola infanzia primaria: tabelle di corrispondenza tra programma d’esame e manuale

Anche se quindi non ci sono grosse novità, noi della redazione abbiamo pensato di facilitare il vostro lavoro di orientamento nel vasto mare degli argomenti da studiare e approfondire. Abbiamo così realizzato due schemi – uno per l’infanzia e l’altro per la primaria – dai quali emergono i collegamenti diretti tra i programmi concorsuali e il nostro manuale. Potete scaricarli ai link qui di seguito sotto forma di tabella di corrispondenza tra le singole voci dei quadri di riferimento e i corrispondenti capitoli e/o paragrafi del nostro Volume unico.

Scarica le tabelle di corrispondenza tra manuale e programmi d'esame

Inserisci un indirizzo mail valido




Come prepararsi alla prova scritta

A questo punto, se non lo avete già fatto, vi consigliamo di acquistare il nostro Manuale per la preparazione al concorso e per l’esercizio della professione, dove troverete tanti approfondimenti utili su Indicazioni Nazionali, competenze chiave per l’apprendimento, campi di esperienza, gestione dei gruppi, metodologie didattiche, e molto molto altro che lasceremo scoprire a voi.

Per completare la preparazione, consigliamo anche i test commentati con simulatore d’esame

Volume Unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria

Manuale completo per la preparazione alle prove d’esame del concorso a cattedra per Scuola dell’Infanzia e Primaria.

il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dell’intero programma d’esame.

Il testo comprende una parte teorica delle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche necessarie per svolgere la professione, nonché strategie, buone prassi ed esempi di attività d’aula in contesti cooperativi.

acquista