Prova Preselettiva TFA

Prova preselettiva TFA: 2500 quiz ufficiali con schemi di sintesi

Il 4, 5, 6 e 7 luglio, su tutto il territorio nazionale si terrà la prova preselettiva TFA per ciascun ordine e grado di scuola, rispettivamente: infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado. Ancora un mese di studio intensivo, dunque, attende chi di voi dovrà affrontare la prima prova per l’ammissione al Tirocinio Formativo Attivo in sostegno didattico.

Per aiutarvi a ottimizzare il tempo che ancora vi separa dalla prova preselettiva e, contestualmente, a rafforzare quella struttura di collegamenti e intrecci tra concetti indispensabile per poter elaborare la prova scritta, noi di Edises vi proponiamo oggi il nuovo volume La preselezione del TFA sostegno. 2500 quiz ufficiali con schede e schemi di sintesi, che vi presentiamo in questo articolo, dal quale potrete anche scaricare gratuitamente la demo di uno degli schemi che abbiamo realizzato: “Dalle scuole nuove all’attivismo pedagogico”.

Quiz ufficiali della prova preselettiva TFA con schemi di sintesi organizzati nelle quattro aree tematiche del programma ministeriale

Poiché il primo elemento fondamentale per aiutarvi a organizzare lo studio è darvi gli strumenti per identificare la corrispondenza tra programma ufficiale e contenuti da studiare, come tutti i nostri volumi per il TFA sostegno didattico, anche la nuova proposta che vi presentiamo oggi è strutturata sulla base delle quattro aree tematiche individuate dal programma ministeriale definito all’Allegato C del Decreto ministeriale del 30 settembre 2011 di cui abbiamo già parlato su questo blog nell’articolo Cosa studiare?.

La preselezione del TFA sostegno. 2500 quiz con schede e schemi di sintesi si divide, dunque, in quattro Parti che corrispondono, appunto, alle altrettante aree tematiche individuate dal Ministero, rappresentate graficamente qui sotto.

Un indice dettagliato: la mappa per navigare tra i collegamenti possibili

Trattandosi di un programma molto ampio e composto da un numero consistente di argomenti, suddividerlo in aree, seppure costituisca un primo passo fondamentale, non è di certo sufficiente.

Ecco perché ciascuna delle quattro Parti della Preselezione del TFA sostegno presenta una ulteriore divisione in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, che permette un’organizzazione capillare degli argomenti all’interno della quale individuare facilmente i concetti, le teorie, gli autori, le metodologie didattiche, le normative, gli organi collegiali che consentono la governance scolastica, al fine di poterli studiare, comprendere e memorizzare.

L’indice del volume, diventa così una vera e propria mappa per muoversi all’interno dei contenuti, percorrendo i collegamenti possibili tra gli argomenti ed evidenziando quella che potremmo definire “la struttura” di ciascuna area e di ogni specifico capitolo.

2500 quiz ufficiali della prova preselettiva TFA con griglie di risposta

Come sapete ormai bene, e come abbiamo ribadito già in questo articolo, il programma ministeriale non presenta un elenco dettagliato di autori o testi da studiare, sono quindi i singoli Atenei che, all’interno delle aree tematiche stabilite dal Ministero, individuano gli argomenti specifici e definiscono il programma così come lo conosciamo. Ecco perché, le prove ufficiali proposte anno dopo anno dalle Università sono importantissime per definire nel dettaglio gli argomenti richiesti e sono – giustamente – tra i materiali più ricercati tra voi che vi preparate per l’ammissione al TFA.

Per questo motivo, abbiamo esaminato accuratamente le prove preselettive ufficiali dei precedenti sette cicli di TFA e abbiamo selezionato il più ampio numero di domande rappresentative per ciascun argomento, per proporvele raccolte in un unico volume e corredate non solo dalle indispensabili griglie di correzione, ma anche da accurati schemi di sintesi degli argomenti cui fanno riferimento.

Schemi e schede di sintesi dettagliati

Sì, perché il vero valore aggiunto di questo volume sta proprio nella corrispondenza immediata che crea tra la domanda e il contenuto concettuale che è necessario conoscere per poter rispondere nella maniera corretta e, allo stesso tempo, collocarlo nel contesto della teoria a cui si riferisce, del pensiero dell’autore che l’ha elaborata, dell’approccio generale in cui si inserisce.

Per chiarire questa caratteristica, ci sembra giusto innanzitutto spiegarvi che, in ogni capitolo, c’è una prima sezione in cui sono presentati solo i quiz divisi in paragrafi e sottoparagrafi e una seconda sezione, denominata “Risposte corrette e schemi di sintesi” in cui, sempre con la stessa suddivisione, sono presentate le griglie di correzione, seguite, appunto, dagli schemi di sintesi.

In questo modo, se già avete una preparazione di base, prima, avrete modo di esercitarvi a rispondere e poi di andare a verificare le vostre risposte grazie alle griglie, per poter, successivamente, studiare gli schemi e comprendere meglio se e dove avete sbagliato e perché. Se invece non avete ancora una preparazione di base e volete utilizzare questo testo per acquisirla, potrete partire dallo studio degli schemi di sintesi per poi esercitarvi con i quiz.

Per darvi un’idea più chiara, consideriamo la domanda sotto, che è inclusa nella nostra raccolta ed è la n. 6 del paragrafo dal titolo Howard Gardner e la teoria delle intelligenze multiple, il quale include un totale di 62 quiz.

Andando nella seconda sezione del capitolo, potremo vedere innanzitutto quale sia la risposta corretta consultando la griglia di correzione, subito dopo avremo modo di notare, nella casella dello schema di sintesi dedicata alla bibliografia di Gardner, che questa pubblicazione è una delle sue più recenti e che questo autore, oltre a essere universalmente noto per la sua teoria delle intelligenze multiple, a partire da questa, si è occupato anche di creatività e di apprendimento e di individuare quei modi di pensare che possono rendere l’uomo capace di affrontare i molteplici cambiamenti dell’epoca contemporanea.

Se poi, leggendo la bibliografia, ci domanderemo – Quali sono queste cinque chiavi per il futuro?

Ci basterà andare un po’ più giù nello schema di sintesi per consultare la casella di testo dedicata a questo argomento in cui vengono date le informazioni principali da conoscere in merito. Lì, avremo la possibilità di notare come uno dei cinque modi di pensare che secondo Gardner costituiscono le altrettante chiavi per il futuro è rappresentato dalla “mente creativa” e, allora, potremo tornare un po’ più sopra nello schema e soffermare l’attenzione su qual è l’idea che Gardner ha della creatività, quella stessa idea che lo ha portato a ritenerla, appunto, una “chiave per il futuro”.

Potremo così focalizzare l’attenzione su quali sono le caratteristiche della creatività per questo autore e quali gli elementi che la compongono, avremo modo, inoltre, di soffermarci su come ritiene che si possa valutare la creatività di una persona e favorirne lo sviluppo.

Potremo, contestualmente, approfondire quali sono i 9 tipi di intelligenza che ha definito e cosa intende quando parla di intelligenza interpersonale e intrapersonale e come queste si collocano rispetto al concetto di intelligenza emotiva e di empatia, cioè i temi principali attorno ai quali ruota l’intero capitolo, sviluppati dettagliatamente nei paragrafi successivi con Goleman, Ekman, Hoffman, e in quelli precedenti con i molti altri autori trattati per il loro contributo allo studio su tali argomenti.

Tutto questo navigare all’interno degli schemi di questo capitolo ci darà quindi la possibilità, non solo di imparare che è Gardner l’autore di Cinque chiavi per il futuro, ma anche di sapere di cosa parla questo testo e di come si colloca all’interno del pensiero di chi lo ha scritto, un pensiero che a sua volta si inserisce nel quadro più ampio delle riflessioni sull’intelligenza e, in particolare, sull’intelligenza emotiva.

La preselezione del TFA per prepararsi a tutte e tre le prove di ammissione

Questa possibilità di navigare facilmente tra i contenuti, percorrendo in più direzioni la struttura degli argomenti e i possibili collegamenti, non è utile solo per acquisire quelle informazioni che ci consentiranno di rispondere alle domande, ma anche di consolidarle e di creare nuovi collegamenti personali, entrambi passaggi fondamentali per poter elaborare le nostre argomentazioni sia nella prova scritta sia in quella orale.

Si tratta dunque di un testo versatile che può tornarvi utile durante tutte e tre le prove previste dal concorso di ammissione al TFA.

Il libro La preselezione del TFA per individuare gli argomenti più richiesti

C’è, però, un altro aspetto per cui questo volume si pone come un valido strumento nella preparazione ed è la possibilità che vi offre di individuare immediatamente quali sono gli argomenti più richiesti.

Tornando all’esempio di Gardner, guardando il paragrafo a lui dedicato ci accorgiamo subito che è fondamentale conoscerlo bene perché ci sono ben 62 domande che lo riguardano. Nello stesso capitolo sette in cui è collocato, dal titolo “Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva”, per Goleman ci sono 52 quiz, per Hoffman 12, per Ekman 9, per gli altri autori ancora di meno tanto da averli raccolti in un solo paragrafo, seppure corposo.

Così, se vediamo che per Nussbaum c’è una solo domanda e poche di più ce ne sono per James, Cannon e Bard o per Arnold, sarà immediato per noi comprendere che, seppure questi autori siano interessantissimi e, avendo tempo, può certamente essere appassionante approfondirli maggiormente, ai fini del superamento della prova preselettiva TFA è più utile concentrarsi su Gardner e Goleman, perché questi hanno più probabilità di rientrare nel questionario ufficiale.

Una demo della Preselezione del TFA: scarica lo schema di sintesi “Dalle scuole nuove all’attivismo pedagogico”

Per darvi un’idea ancora più precisa del volume, abbiamo pensato di concludere questo articolo offrendovi la possibilità di scaricare gratuitamente una demo. Sul nostro gruppo Telegram, di recente, è stata posta una domanda sull’attivismo e abbiamo, dunque, pensato che poteva essere utile scegliere come esempio proprio il paragrafo dedicato a questo argomento.

Dalle scuole nuove all’attivismo pedagogico - estratto dalla raccolta di quiz ufficiali

Scarica gratis

Ho preso visione dell'Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali a fini commerciali su prodotti e servizi forniti da EdiSES Edizioni S.r.l.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di comunicazioni e offerte promozionali personalizzate basate sulla profilazione, secondo quanto previsto dall'Informativa sulla privacy.
Autorizzo EdiSES Edizioni S.r.l. a cedere i miei dati a soggetti terzi e/o partners commerciali per finalità di marketing secondo quanto previsto dall'Informativa sulla privacy.

Entra anche tu nel gruppo Telegram di Edises dedicato al TFA

Se ancora non lo conosci, entra anche tu a far parte del nostro gruppo Telegram, un luogo di informazione e confronto sul TFA e sui contenuti da studiare, dove potrai interagire direttamente con la redazione Edises e con altri candidati come te.

Fai clic sul banner qui sotto e unisciti a noi, ti aspettiamo!