Sono scadute lo scorso 29 settembre le domande di partecipazione al concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2022. Sono tanti i candidati che in questi giorni si stanno preparando a sostenere le prove d’esame previste dal bando di selezione.
Scopriamo in questo approfondimento cosa studiare per la prova preselettiva e come prepararsi al meglio in vista dell’esame.
Gli argomenti dell'articolo
Quali sono le prove d’esame del concorso all’Agenzia delle Dogane?
Prima di analizzare tutte le risorse studio a disposizione dei candidati, vediamo quali sono le prove d’esame previste dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
La prova preselettiva consiste nella risoluzione di 50 quesiti a risposta multipla da completare in 50 minuti. Le domande si articolano in 18 attitudinali per testare le capacità logico-deduttive e matematiche del candidato, 12 quesiti di diritto penale e sulle funzioni della polizia giudiziaria, 15 quiz di lingua inglese e 5 di office automation.
Coloro che supereranno questa prima fase, affronteranno la prova scritta volta ad accertare le competenze di ogni profilo professionale. Il test sarà così suddiviso:
- 2 quesiti a risposta aperta di carattere teorico-pratico o interdisciplinare sulle materie specifiche per il profilo per cui si concorre.
- 10 quesiti a risposta multipla sui fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria. Due domande saranno in lingua inglese.
Al termine del test scritto, i candidati ammessi all’ultima fase sosterranno il colloquio orale volto ad accertare le conoscenze e le attitudini dell’aspirante.
Prova preselettiva concorso Agenzia delle Dogane: come prepararsi?
Per la preparazione alla prova preselettiva, EdiSES ha redatto un volume completo di quesiti di verifica per testare il livello di preparazione raggiunto e individuare argomenti che necessitano di ulteriore ripasso. Il testo è completato anche da un software bastato su un vasto database per simulare la prova d’esame.
manuale per la prova preselettiva
Manuale per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per 980 posti all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per ogni materia sono disponibili quesiti a risposta multipla. In omaggio software di simulazione e video-corso di logica
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Sono in arrivo anche i volumi per la preparazione alla seconda fase di selezione del concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Se vuoi scoprire di più su come nascono le Agenzie, leggi il nostro approfondimento dedicato
Quando ci sarà la prova preselettiva del concorso all’Agenzia delle Dogane?
La data di svolgimento della prova preselettiva del concorso all’Agenzia delle Dogane e le sedi in cui sarà svolta saranno rese note il 28 ottobre 2022.
Resta aggiornato sulle date delle prove del concorso
Tutti gli aggiornamenti sulle date del concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli saranno pubblicati su Infoconcorsi. Attiva una notifica e non perdere le ultime novità.