Prova orale concorso scuola primaria: esempio di Unità di Apprendimento

Mentre le prove scritte del concorso infanzia e primaria sono in pieno svolgimento, e gli Uffici scolastici regionali stanno estraendo le lettere per le prove orali previste probabilmente già a gennaio, vorrei proporvi qui un nuovo esempio di unità di apprendimento che ho pensato e realizzato per tutti coloro, spero numerosissimi, che hanno già saputo o a breve sapranno di doversi confrontare con la prova orale.

La settimana scorsa, ne avevo pensata una focalizzata sullo sviluppo di quella autonomia che, come da Indicazioni nazionali del 2012, la scuola dell’infanzia deve porre tra le sue principali finalità, poiché costituisce una delle basi portanti per il raggiungimento di quei traguardi per lo sviluppo che ciascun bambino deve avere la possibilità di raggiungere per accedere alla scuola primaria con degli strumenti cognitivi, affettivi e relazionali forti e in grado di dargli supporto nell’affrontare nuove sfide sempre più articolate e complesse.

Le avevo dato il titolo Nella stanza della lettura con Verdolina e, nel caso ve la foste persa, potete ancora scaricarla dall’articolo che avevo scritto per l’occasione, in cui troverete anche un breve paragrafo sulle modalità della prova orale. Eccolo qui: Concorso infanzia e primaria: esempio di unità di apprendimento per la prova orale.  

Esempio di unità di apprendimento per la prova orale del concorso scuola primaria

Qui invece voglio presentarvi una nuova proposta per la primaria, alla quale ho dato un titolo che vi farà già capire le sue possibili finalità formative: Oggi scrivo io con l’aiuto di un coniglio dispettoso. Ebbene sì, anche questa volta mi sono ispirata a uno dei miei racconti, Il coniglio dispettoso, rielaborando alcuni spunti sulla realizzazione di un libro illustrato emersi durante degli incontri che ho avuto come autrice con delle classi terze e quinte.

Partendo anche in questo caso dalla proposta di una delle Unità di Apprendimento realizzate dal Ceripe per il nostro volume per la Prova orale del Concorso a cattedra per l’infanzia e la primaria, vi ho calato dentro un laboratorio di scrittura creativa in cui usare come modello il mio coniglio dispettoso, affinché ci guidi in un percorso che si pone la finalità di contribuire a sviluppare alcune competenze chiave per l’apprendimento, quali la comunicazione nella madrelingua, le competenze sociali e civiche, lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità, senza mai perdere di vista quella competenza emotiva senza la quale acquisire tutte le altre diventa molto più difficile.  

Grazie ad alcune collaudate metodologie didattiche, come il cooperative learning, il circle time, il brainstorming e le mappe mentali/concettuali, ho strutturato questa unità didattica per dare ai bambini l’opportunità di esercitare il pensiero creativo applicandolo a un compito di realtà, la realizzazione di un proprio libro illustrato.

Ma non voglio dirvi tutto qui, vi lascio scoprire i dettagli scaricando gratuitamente l’unità di apprendimento Oggi scrivo io con l’aiuto di un coniglio dispettoso, una base sulla quale ciascuno di voi potrà lavorare per l’attività didattica che dovrà presentare alla prova orale, apportando il proprio contributo personale, originale e creativo. 

Unità di apprendimento

Scarica gratis




Altri esempi di unità di apprendimento per la prova orale del concorso scuola primaria

Se le mie proposte di unità di apprendimento vi sono piaciute, potrà esservi utile sapere che ne sto preparando altre. Saranno presto disponibili nell’estensione online del nostro testo per la Prova orale del Concorso a cattedra per l’infanzia e la primaria

Se non lo avete ancora comprato potete farlo subito seguendo il link qui sotto. 

Buono studio e in bocca al lupo!

Progettare e condurre una lezione efficace: impostare le unità di apprendimento, gestire e motivare la classe, creare contesti cooperativi.

Rivolto ai partecipanti al Concorso a cattedra 2021 per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola primaria, il volume mette a confronto i principali modelli dapprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione e offre esempi di unità di apprendimento e di attività didattiche utili per la preparazione alla prova orale.  

acquista