È stata una lunga attesa, ma è finalmente arrivato il momento di affrontare le prove del Concorso per la scuola dell’infanzia e primaria. Tra poco più di due settimane, voi aspiranti docenti dovrete confrontarvi con una novità importante, una procedura concorsuale di cui ancora non c’è uno storico e di cui sarete i primi a fare esperienza sul campo. Eppure, accanto alle novità permangono le vecchie certezze, perché come facciamo da quasi 10 anni, anche nella imminente sfida che vi attende, noi di Edises non abbiamo alcuna intenzione di lasciarvi soli.
Gli argomenti dell'articolo
Manuale per la preparazione al concorso, insieme da un decennio
Era il 2012 infatti quando abbiamo pubblicato la prima edizione del Volume unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria. Un manuale pensato appositamente per la preparazione al concorso, nel quale abbiamo raccolto e organizzato i tanti e indispensabili temi che un aspirante docente deve conoscere e che gli possono essere utili non solo per il superamento del concorso, ma anche, e soprattutto, per acquisire quella preparazione di base che gli tornerà utile nell’affrontare la difficile e stimolante professione dell’insegnamento.
In questo decennio di concorsi, di nuovi bandi e di cambiamenti più o meno significativi, l’impegno della nostra redazione e dei nostri autori è rimasto costante e sempre orientato a un aggiornamento continuo sui contenuti e sulle metodologie d’esame, per la creazione di volumi che possano essere utili ad acquisire le competenze richieste dai programmi concorsuali e a ottimizzarle per il superamento delle prove.
La nuova edizione del Volume unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria
Oggi, il risultato concreto di questo impegno trova la sua espressione nella nuova edizione di un testo che ha già sostenuto migliaia di aspiranti docenti nel percorso di preparazione al concorso e che ha voluto fortemente mettersi al passo con i tempi fluidi e complessi di una società che lo è altrettanto, in cui ad adeguarsi devono essere anche le procedure concorsuali, come ci dimostra il nuovo Decreto Ministeriale che chiarisce i passaggi di quello che vi attende, che ci attende!
Nella realizzazione di questa nuova edizione, anche io che scrivo, sono stata impegnata attivamente. È stato un lavoro difficile perché i contenuti che raccoglie sono tanti e articolati e in continuo aggiornamento, ma allo stesso tempo rassicurante, perché tutti noi che ci abbiamo lavorato abbiamo potuto fare affidamento sulle certezze di un testo collaudato e apprezzato, sulle quali innestare le novità che abbiamo ritenuto più utili e necessarie al fine di rendere lo studio più piacevole ed efficace.
Volume Unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria
Manuale completo per la preparazione alle prove d’esame del concorso a cattedra per Scuola dell’Infanzia e Primaria, il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dell’intero programma d’esame.
Il testo comprende una parte teorica delle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche necessarie per svolgere la professione, nonché strategie, buone prassi ed esempi di attività d’aula in contesti cooperativi.
Le differenze con la vecchia edizione
Le principali novità rispetto alla vecchia edizione riguardano la Parte Prima, dedicata ai bambini e ai loro contesti di sviluppo e apprendimento.
Qui, la nuova organizzazione dei contenuti, focalizzata intorno alle aree tematiche individuate nelle più recenti prove d’esame ufficiali, favorisce le interconnessioni tra le discipline delle Scienze dell’educazione e offre approfondimenti mirati e dettagliati sui principali nodi concettuali del programma concorsuale, dedicando ampio spazio ai più rilevanti contributi teorici contemporanei che costituiscono la base fondante delle attuali Indicazioni Nazionali.
Così ora potrete seguire un unico filo rosso lungo il cammino fatto dalla Pedagogia, che comincia nella riflessione filosofica e psicologica per giungere alle moderne Scienze dell’educazione. E qui potrete soffermarvi sull’importante contributo offerto dalla psicologia dello sviluppo e dalle neuroscienze alle conoscenze sull’apprendimento e sull’intelligenza, e riflettere sulle teorie di Haward Gardner e di David Goleman, con accenni mirati alle importanti scoperte di Paul Ekman sulle emozioni.
Allo stesso tempo, potrete comprendere da dove nasce il concetto di scaffolding, ritenuto oggi così importante nei processi di apprendimento, e approfondire il contributo delle news schools a quella visione, esplicitamente dichiarata nelle Indicazioni Nazionali, dell’alunno come soggetto “attivo nel proprio apprendimento”.
Ma importanti novità coinvolgono anche la Parte Seconda, dedicata all’assetto ordinamentale del sistema di istruzione italiano, nella sua stretta relazione con la politica dell’Unione Europea, poiché il già dettagliato quadro sulla storia del nostro sistema scolastico e sul suo collocarsi coerentemente all’interno del panorama educativo e formativo delineato dalle politiche europee, si presenta meticolosamente aggiornato al 2021 in un approfondito percorso tra le normative di riferimento che costituiscono una parte rilevante del programma concorsuale e possono essere oggetto di domande d’esame.
In questa parte, potrete approfondire il percorso normativo che, negli ultimi sessant’anni, ha portato le originarie istituzioni educative rivolte ai più piccoli a evolversi nell’attuale scuola dell’infanzia, in cui bambine e bambini hanno l’opportunità di partecipare ad attività educative che “offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze”.
Potrete poi seguire il cammino che ha condotto dalla scuola elementare dei “programmi” alla scuola primaria delle Indicazioni Nazionali, attraverso la cura posta alla creazione di “un ambiente educativo accogliente” in cui mettere in pratica uno stile educativo ispirato a “criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di sostegno e incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti”.
Dal programma concorsuale al Volume unico Infanzia e Primaria
Come sappiamo, il decreto n. 325 del 5 novembre 2021 che regola il concorso per il personale docente della Scuola dell’infanzia e primaria (modificando il decreto 9 aprile 2019) include il fondamentale Allegato A, il quale, per ciascuna tipologia di posto – comune e di sostegno, di infanzia e primaria – riporta:
- il programma d’esame comune a tutte le classi di concorso
- il programma d’esame specifico per ciascuna procedura concorsuale
Il primo punto si riferisce a quella Parte generale che corrisponde alle Avvertenze generali dei precedenti concorsi a cattedra alla quale abbiamo dedicato due volume specifici: Avvertenze generali per tutte le classi di concorso e Test commentati Avvertenze generali.
Il programma specifico è invece la spina dorsale su cui abbiamo strutturato il Volume Unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria che vi sto presentando. Un testo di più di 800 pagine ricco di informazioni, approfondimenti, sintesi, schemi, tabelle, riferimenti bibliografici, tutti pensati per aiutarvi nello studio e nell’organizzazione degli argomenti, affinché possiate avere una traccia su cui lavorare e strutturare la vostra preparazione, poiché il nostro impegno è volto a offrirvi un servizio utile ed efficace che, allo stesso tempo, possa accompagnarvi piacevolmente nel duro lavoro che vi attende.
Preparati al concorso infanzia e primaria con il Volume unico Edises
Se vuoi scoprire di più sulla nuova edizione del Volume Unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria, puoi sfogliarne un’anteprima qui. Per ulteriori approfondimenti su temi pedagogici, didattici e normativi, puoi invece continuare a seguirci su questo blog e sul nostro blog dedicato all’educazione Occhicielo.
Se hai bisogno di ulteriore supporto o di un confronto su temi e argomenti puoi contattarci sui nostri canali social e noi ti risponderemo mettendo la nostra esperienza al servizio dell’importante obiettivo che ti sei preposto di diventare insegnante.
Completa la tua preparazione con i Test commentati. Riceverai gratuitamente il simulatore d’esame (prova qui una demo gratuita)