Concorsi per assistenti sociali: nuove assunzioni in Lombardia

Previste nuove opportunità per assistenti sociali: nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 9 del 3 febbraio e sul Portale del Reclutamento InPA sono stati pubblicati i bandi di nuovi concorsi che prevedono assunzioni in enti della Lombardia.

Ecco i bandi aperti:

  • 8 posti di assistente sociale, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, per il settore servizi sociali e istruzione del Comune di Siziano (PV) – scadenza 5 marzo – scarica il bando
  • 4 posti di operatore sociale, categoria C1, a tempo pieno e determinato, presso il Consorzio Progetto Solidarietà Distretto Sociale di Mantova – scadenza 10 marzo – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare ai concorsi, i candidati, oltre ai requisiti generali richiesti per la partecipazione alle selezioni pubbliche, devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Profilo di assistente sociale:
    Laurea Triennale in Servizio Sociale (L39)
    Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale (classe 6)
    Laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (classe 57/S)
    Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM87)
    Diploma di laurea vecchio ordinamento equipollente
    iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali
    patente di categoria B
    conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
  • Profilo di operatore sociale:
    Diploma di maturità
    patente di categoria B
    aver prestato attività lavorativa, nell’ambito di servizi rivolti a migranti (adulti e minori) e/o richiedenti asilo, per almeno 3 anni (negli ultimi 5 anni valutati) presso aziende private o pubbliche

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate seguendo le istruzioni riportate nei bandi entro le date indicate in precedenza.

Prove d’esame

I concorsi assistenti sociali in Lombardia prevedono fasi di selezione diverse. Per il concorso al Comune di Siziano sono previste le seguenti prove:

  • prova scritta: prevede la soluzione di 6 quesiti a risposta multipla e di 3 domande aperte sulle materie d’esame
  • prova orale: prevede un colloquio sulle materie d’esame; inoltre, si procederà all’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese

Per il concorso al Consorzio Progetto Solidarietà Distretto Sociale di Mantova, invece, è previsto il solo colloquio sulle materie inerenti al profilo professionale, sui compiti connessi al ruolo da ricoprire e sull’approfondimento delle capacità e delle esperienze professionali dei candidati. Nel caso in cui pervengano almeno 50 domande di partecipazione, potrebbe svolgersi una preselezione con domande a risposta multipla sulle materie d’esame e di cultura generale.

Manuale per la preparazione

Per la preparazione ai concorsi per Assistente sociale, è disponibile il nuovo Manuale aggiornato alle più recenti novità normative.
Per ogni sezione sono presenti test a risposta multipla.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Per la verifica di inglese e informatica per il concorso sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Aggiornamenti sui concorsi

Le date delle prove dei concorsi, insieme agli elenchi dei candidati ammessi ed ogni altra comunicazione saranno pubblicati sui siti istituzionali dei due enti che hanno indetto i concorsi.

concorsi pubblici