Medicina generale e cure primarie una risorsa per la formazione

Medicina generale e cure primarie: una risorsa per la formazione

È disponibile nel catalogo EdiSES un nuovo volume. Il manuale Medicina generale e cure primarie“, di Viviana Forte e Cristina Vito, rappresenta una risorsa per tutti i medici in formazione specifica in Medicina generale, per i medici di Medicina generale e i medici di continuità assistenziale.

In questo articolo approfondiamo i contenuti e gli strumenti offerti dal libro recentemente pubblicato.

Come si struttura il volume

Il testo, in tre tomi e a colori, è suddiviso in tre parti, ognuna delle quali dedicata a specifici argomenti, divisi per capitoli. Nel dettaglio, il primo volume è destinato alle Cure Primarie, alla Medicina Generale e Promozione e alla prevenzione della salute in Medicina Generale. Il secondo e il terzo tomo si focalizzano, invece, sulla clinica in Medicina Generale.

L’obiettivo delle autrici è rendere ai lettori uno schema dei confini teorico-pratici della disciplina e una lettura approfondita dei processi di salute-malattia e dei relativi metodi di risoluzione che il medico può applicare. Non solo, l’opera offre strumenti pratici per organizzare, tenendo conto delle normative, l’ambulatorio e per pianificare le visite mentre fornisce una panoramica meticolosa di tutte le problematiche di salute, dai sintomi d’allarme alle cure palliative, che si possono presentare all’attenzione del medico di Medicina Generale.

Il volume, inoltre, esamina le insidie del mercato della salute e la gestione dei conflitti di interessi nel setting territoriale nonché offre spunti per la gestione dello stress e la mediazione dei conflitti nelle relazioni di cura continuative.

Medicina generale e cure primarie: una panoramica del testo

La prima parte dell’opera illustra le politiche sanitarie del Sistema Sanitario Nazionale e i principi che ispirano lo stesso e i medici in formazione. Sono illustrati gli aspetti pratico-tecnici della disciplina come la deontologia, le certificazioni, le normative, i contratti, le esenzioni e le prescrizioni.

Nella seconda parte, invece, è descritto l’inquadramento di popolazione. Nello specifico, il testo analizza come i contesti sociali e ambientali influenzino le dinamica di salute e di malattia e dedica una sezione alle pratiche di prevenzione.

La terza parte, infine, divisa tra il secondo e il terzo tomo, descrive l’inquadramento clinico proprio del medico di territorio e la gestione delle patologie nelle loro manifestazioni autolimitanti-acute-croniche e palliative. A ogni Clinica corrisponde un sotto-capitolo dedicato alle strategie di promozione e prevenzione

Medicina Generale e Cure Primarie 

Il manuale, suddiviso in tre tomi, interamente a colori e ricco di tabelle, schemi e illustrazioni, nasce dalla collaborazione di un’ampia rete di competenze coordinate dalle autrici.

  • Le Cure Primarie e la Medicina Generale (tomo 1), descrive l’inquadramento di sistema.
  • Promozione e prevenzione della salute in Medicina Generale (tomo 1), descrive l’inquadramento di popolazione.
  • La clinica in Medicina Generale (tomi 2 e 3), descrive l’inquadramento clinico.
medicina generale
ACQUISTA

Gli strumenti di apprendimento offerti dal volume

“Medicina generale e cure primarie” vuole essere uno strumento di apprendimento completo e di facile consultazione. Al tal fine sono presenti, all’interno di tutti i tre tomi, icone colorate, che segnalano immediatamente tematiche rilevanti in materia di medicina generale, grafiche e diagrammi, per favorire la memoria visiva del medico che consulta il testo.

I libri, inoltre, sono dotati di link esterni per consultazioni specifiche e di un’ampia bibliografia, utile per analizzare le fonti da cui sono tratti gli argomenti centrali del capitolo studiato.

È possibile leggere un estratto del testo direttamente dal sito EdiSES per un primo approccio con il manuale di Medicina generale e cure primarie: https://www.edises.it/demo/9788836230501/book.html