Per una preparazione efficace alle prove d’esame del TFA Sostegno Didattico nella scuola secondaria è disponibile l’edizione aggiornata manuale completo.
Gli argomenti dell'articolo
Le principali novità della settima edizione del manuale Tfa Sostegno Didattico
La nuova edizione (la settima) è il frutto di una duplice esigenza:
- da una parte, una accurata analisi di tutte le prove ufficiali somministrate ai candidati dai diversi Atenei dal 2013 ad oggi (oltre 15 mila quesiti) per l’ammissione ai corsi di specializzazione in sostegno didattico per la scuola secondaria di primo e secondo grado, ha condotto ad un meticoloso lavoro di revisione del manuale, alla realizzazione di una versione completamente focalizzata al superamento del test di ammissione;
- dall’altro lato, il lavoro di aggiornamento si è soffermato sui più recenti contributi pedagogici e didattici e sulle principali novità normative nel frattempo intervenute. In particolare, si segnala la Legge 22 dicembre 2021, n. 227 “Delega al Governo in materia di disabilità”, di attuazione di una delle riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si è ovviamente tenuto conto degli effetti della sentenza del TAR Lazio che ha annullato il decreto n. 182/2020 (con i modelli di PEI unificato e le allegate linee guida), una delle principali novità che avevano caratterizzato la precedente edizione. Ampio risalto, infine, è stato dato al modello bio-psico-sociale ICF-CY.
Manuale TFA Sostegno Didattico scuola secondaria: il programma d’esame
Come già nelle precedenti edizioni, abbiamo scelto di tralasciare gli approfondimenti sulle diverse tipologie di disabilità o sulle specifiche caratteristiche dei disturbi di apprendimento, limitandoci a riportarne la semplice definizione e gli adeguati interventi didattici finalizzati all’inclusione. Ciò perché, come da programma, in questa fase non si pretende che i candidati abbiano dettagliate conoscenze in materia; l’approfondimento di queste tematiche sarà proprio l’oggetto del percorso di specializzazione che seguirà il superamento delle prove d’esame e sarà parte integrante del programma del concorso a cattedra cui, solo dopo aver ottenuto la specializzazione, sarà possibile accedere.
Si tratta dunque di un testo tarato in modo specifico sul programma d’esame e sulle conoscenze realmente richieste per l’accesso al TFA, tralasciando ciò che compete ad un docente già specializzato.
Anche la struttura del testo, nella suddivisione delle parti e nella successione degli argomenti, ricalca quanto previsto dal programma d’esame, così come indicato dal Ministero all’allegato C del decreto 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno”.
Allegato C del decreto 30 settembre 2011 Prove di accesso (predisposte dalle singole Università) La prova preselettiva e la prova scritta sono volte a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di: – Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola; – Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica; – Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale; – Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie. La prova orale verte sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali. |
La struttura del manuale
Il manuale è diviso in 6 parti.
La prima parte è dedicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; vengono illustrati i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e le relazioni di gruppo, gli aspetti salienti della comunicazione, con particolare riferimento alle fasi adolescenziali, che caratterizzano il primo e il secondo grado della scuola secondaria, per poi passare ai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo cognitivo e ai principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento.
La seconda parte riguarda le competenze su empatia e intelligenza emotiva, riferite al riconoscimento e alla comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; all’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; alla capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica.
La terza parte è dedicata alle competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale.
La quarta parte è dedicata alle competenze organizzative in riferimento all’organizzazionee agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi Collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team Docenti, del Consiglio di Interclasse e intersezione; le forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie e al compito e ruolo delle famiglie.
La parte quinta infine ripercorre sinteticamente la storia dell’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale.
La sesta parte comprende batterie di test per la verifica degli apprendimenti. I quiz, suddivisi per capitolo, sono tratti dalle prove ufficiali.
TFA Sostegno Didattico: completa la tua preparazione con gli eserciziari
Per completare la preparazione al concorso per l’ammissione al VII ciclo del TFA Sostegno Didattico scegli gli eserciziari per la scuola dell’infanzia/primaria e scuola secondaria.
I volumi sono disponibili anche in kit completi: consulta il catalogo
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
Esercitati gratis alla prova preselettiva del concorso per il TFA Sostegno Didattico.
Resta aggiornato sul TFA
Vuoi ricevere aggiornamenti sulla pubblicazione del bando? Attiva una notifica su Infoconcorsi
Per maggiori dettagli sul TFA Sostegno Didattico VII ciclo leggi l’approfondimento.