Mangiare sano: i 200 alimenti che ci vogliono bene

Pubblicato il 16 Ottobre 2016 07:51

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Mangiare sano: i 200 alimenti che ci vogliono bene

Negli ultimi anni si è registrata, a livello internazionale, un’attenzione crescente sulla relazione tra mangiare sano e buona salute. La costruzione del proprio benessere fisico e psicologico parte da tavola e lo dimostrano numerose ricerche scientifiche. Dunque, scegliendo gli alimenti giusti, abbiamo la possibilità di essere gli artefici della nostra (buona) salute.
I cibi vanno scelti in maniera sempre più oculata, non perdendo di vista:

  • abitudini culinarie
  • preferenze
  • obiettivi: salute? benessere? peso forma?
  • priorità: crescita? longevità? resistenza?

Sono numerose e costanti le campagne di prevenzione che invitano a prestare attenzione a cosa mangiamo. Consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, non sottovalutare i rischi alimentari che derivano da contaminazioni chimiche, adulterazioni e sofisticazioni, preferire i prodotti bio rispetto a quelli provenienti da agricoltura tradizionale, sono soltanto alcune delle raccomandazioni che giungono dagli esperti.

#WFD2016: la giornata mondiale dell’alimentazione

La sensibilizzazione ad uno stile di vita corretto e sano dunque, passa anche attraverso una giusta alimentazione: lo ricordiamo oggi, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione #WFD2016, istituita per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, (FAO) il 16 ottobre 1945.
Ma come scegliere i cibi giusti? Esiste un modo pratico per riconoscere (e scegliere) i cibi più sani per tutta la famiglia? In che modo possiamo risalire alle effettive proprietà nutrizionali degli alimenti più (o meno) comuni?
200-alimenti-che-ci-vogliono-beneRisposte concrete (…per l’esattezza 200!) a queste domande, sono contenute nel manuale “200 alimenti che ci vogliono bene”.
All’interno del testo, di ciascuno alimento vengono indicate le proprietà nutrizionali e illustrati gli effetti benefici prodotti sull’organismo. Una serie di consigli pratici suggerisce l’acquisto, la conservazione e la preparazione di piatti in cui il principio del “mangiar sano” si accompagni al piacere del palato e della convivialità
 
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Valeria Filardo

Sono biologa nutrizionista nonché redattrice di testi universitari scientifici. In passato ho scritto articoli di carattere scientifico per il Corriere del Mezzogiorno, Notizie Verdi e Terra e articoli di divulgazione scientifica per il portale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

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