Lo studio della lingua e letteratura latina in rete

Pubblicato il 22 Aprile 2016 16:56

EdiSES consiglia

Resta aggiornato

Seguici su Facebook

Edises informa, Info e risorse

Lo studio della lingua e letteratura latina in rete

Agli insegnanti di latino nella scuola secondaria (classe di concorso A11 ex A051) è richiesta la conoscenza degli aspetti teorici della didattica della lingua e dei principali strumenti metodologici.

Ciò significa che in merito alla didattica della lingua latina il candidato al concorso scuola deve individuare metodologie e strumenti didattici atti a promuovere negli studenti:

  • Competenze linguistiche funzionali alla comprensione e alla traduzione di testi d’autore,  sviluppo e potenziamento delle competenze di traduzione
  • Competenze di lettura e comprensione di testi vario genere e di diverso argomento
  • Competenze di valutazione personale del testo e dei suoi contenuti

Il docente di lingua latina inoltre deve conoscere tecniche didattiche che privilegino gli aspetti linguistici fondamentali per la comprensione dei testi, deve conoscere i problemi connessi alla trasmissione e alla critica dei testi classici e infine deve  tenere presenti gli aspetti dell’evoluzione linguistica del latino, anche nel confronto con la lingua italiana, nel suo formarsi storico.
Negli ultimi tempi, lo studio delle discipline umanistiche e in particolar modo delle lingue antiche viene spesso considerato obsoleto rispetto alle esigenze di una formazione più tecnica e “spendibile” in termini utilitaristici. È opportuno dunque definire il rapporto tra la cultura umanistica e quella scientifica che sono ancora oggi oggetto di contrapposizione.
Per una preparazione completa è indispensabile dunque avere a disposizione strumenti utili all’acquisizione di un ventaglio di conoscenze che va dalle questioni relative all’insegnamento della disciplina agli aspetti tecnici della didattica della lingua e alla funzione del latino nella cultura odierna.
Oltre ai manuali per la preparazione è opportuno avere a disposizione una sitografia di riferimento. È chiaro che individuare le risorse giuste (e valide) tra le infinite proposte del web non è semplice.
Il manuale “Didattica del latino“, al suo interno contiene importanti riferimenti“sitografici”.

Riferimenti sitografici

  • Portale Europeo CIRCE. CIRCE è l’acronimo di Classics and ICT Resource Course for Europe. Si tratta di un progetto finanziato dal programma Socrates della Commissione Europea, a cui partecipano Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Inghilterra, con la finalità è di promuovere l’insegnamento in Europa delle discipline classiche (Latino, Greco, Civiltà Classiche) con il supporto delle tecnologie informatiche.
  • Accademia Vivarium: Nel sito dell’Accademia Vivarium Novum si trovano informazioni sul metodo induttivo, testi, e video delle lezioni, bibliografia tematica sulla didattica del latino e sugli autori.
  • Cambridge School Classics Project: Cambridge Latin. Il sito presenta molti aspetti di grande interesse: dal corso di latino per principianti, corredato da esercizi interattivi, all’antologia composta da testo e audio; vi si trovano inoltre documenti iconografici e nozioni di cultura antica.
  • Il sito University Kentucky College of Arts e sciences offre informazioni e supporti di carattere didattico, video delle lezioni, notizie su Seminari di conversazione latina che si tengono annualmente a Lexinton, sotto la guida del prof. Terence Tunberg.
  • Rivista Zeteis. Si tratta di una rivista semestrale online curata da docenti universitari e liceali, che propone informazioni, recensioni, dibattiti sull’insegnamento delle discipline classiche.
  • EDR, database epigrafico dell’Università di Roma (documentazione epigrafica latina): il materiale attualmente reso consultabile consta di 21704 iscrizioni

Per ulterioririferimenti sitografici e per completare la preparazione alle prove concorsuali, consigliamo il volume QD7 – Didattica del Latino
Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento del latino

Il volume si propone di fornire agli insegnanti di latino o agli aspiranti docenti un quadro completo degli aspetti teorici della didattica della lingua e dei principali strumenti metodologici ponendo particolare attenzione alle modalità e ai processi d’apprendimento.

Sfoglia una demo del manuale

Di più sull’autore

Francesca Pietropaolo

Una vita tra libri, riviste e web per professione e per diletto... la domanda è: esiste una linea di confine? Giornalista pubblicista, in Edises da Gennaio 2016 per la gestione della comunicazione e il coordinamento dei blog aziendali.

Condividi questo articolo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close