insegnamento della storia

Insegnamento della storia: sitografia essenziale

Sono ufficialmente iniziate, per 165.578 candidati, le prove scritte del concorso scuola 2016 che si concluderanno a fine maggio per i candidati alle cattedre di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Il tempo per studiare e per approfondire i contenuti dei vastissimi programmi di studio è agli sgoccioli per quanti affronteranno la prova nei prossimi giorni: non resta, dunque, che fare tesoro delle nozioni acquisite e degli strumenti utilizzati per lo studio e l’approfondimento delle materie in questi lunghi mesi di preparazione.
Ai candidati alle classi di concorso A22 (Italiano, storia e geografia) e A19 (Filosfia e Storia) che affronteranno la prova rispettivamente lunedì 2 maggio e lunedì 16 maggio consigliamo, di seguito, una serie di siti di riferimento per ripensare l’insegnamento della storia e sperimentare nuove strade alla ricerca di un metodo efficace.
La sitografia è tratta dal manuale “Didattica della storia
Il volume si rivolge a chi insegna storia e a chi affronterà le prove concorsuali scritte e orali per diventare docente e contiene una rassegna agile delle principali riflessioni teoriche correlate all’insegnamento ed all’apprendimento della storia.
Il manuale contiene inoltre vari suggerimenti operativi e strumenti concretidi lavoro, nati dalla ricerca storica e didattica degli ultimi decenni come: spunti per l’organizzazione delle lezioni, laboratori e strumenti del fare storia e utilizzo didattico di fonti multimediali.
Sfoglia una demo del manuale
Il volume, così come la sitografia riportata di seguito, si rivolge non soltanto a chi sta affrontando l’iter per diventare docente, ma anche a chi già insegna storia.

Insegnamento della storia: sitografia essenziale

  • Novecento.org – Didattica della Storia in rete è la rivista dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, ente fondato da Ferruccio Parri nel 1949 con lo scopo di raccogliere, conservare e studiare il patrimonio documentario del Corpo Volontari della Libertà e del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia. Si caratterizza per la diffusione sul territorio e l’attività di ricerca in campo storico e didattico messa a servizio di studiosi, ricercatori, insegnanti e, più in generale, tutti coloro che sono interessati ai temi della storia contemporanea italiana. I temi affrontati sono soprattutto relativi all’uso pubblico della storia e all’incontro fra quest’ultima e il mondo digitale. Si segnala la sezione “Pensare la didattica” e i contributi di riflessione teorica e di percorsi pratici in essa contenuti.
  • Il blog Visionidallastoria – Le fonti audio-visive nella didattica è realizzato da Letizia Cortini, che nel suo percorso professionale ha approfondito il rapporto fra immagini d’archivio e didattica. Nel suo blog, diffuso anche attraverso i social network, è possibile trovare numerosi contributi teorici, percorsi e link sull’argomento. Si segnala la sezione di materiali pensati espressamente per il contesto scolastico “Didattica e strumenti”.
  • Il sito Luce per la didattica accoglie un progetto dell’Istituto Luce che prevede attività specifiche per le scuole pensate per sviluppare l’educazione al linguaggio audiovisivo e la sua storia, e per far emergere le tantissime storie raccontate nel patrimonio visivo dell’Istituto Luce e in altri archivi. La sezione “Strumenti e metodi” presenta diversi link utili contenenti “indicazioni metodologiche e bibliografiche per la ricerca, raccolta e l’uso delle fonti filmiche e fotografiche”.
  • Il sito dell’associazione di Didattica della Storia Clio’92 contiene i lavori di ricerca e sperimentazione portati avanti da docenti in servizio e in pensione coordinati da Ivo Mattozzi, già professore di Metodologia e Didattica della Storia presso l’Università degli studi di Bologna. Il sito Web è molto attivo e ricco di materiali utili per l’insegnamento e per la formazione dei docenti. Si segnala, fra le altre, la pagina relativa ai commenti a cura di Ivo Mattozzi sulle Indicazioni nazionali del 2013.
  • Il sito del CIDI, Centro Iniziativa Democratica Insegnanti, raccoglie l’esperienza di un’associazione ramificata in tutta Italia, con sedi territoriali e con una storia pluridecennale di ricerca e innovazione didattica. Supporta insegnanti attuali e futuri con corsi di formazione e aggiornamento, in presenza e sul Web, e organizza incontri seminariali ad ambito locale e convegni nazionali sulla didattica delle discipline e sul mondo della scuola in generale. L’associazione pubblica da anni la rivista «Insegnare», dedicata alle ricerche culturali e didattiche compiute dai soci e simpatizzanti, da poco passata alla versione informatica.
  • Il sito Historia Ludens nasce dall’omonima associazione di didattica della storia fondata a Bari nel 1995 da docenti e laureati in Didattica della Storia e in discipline storiche. Ad oggi si presenta come luogo di incontro e un archivio virtuale in cui confluiscono esperienze e riflessioni di tipo storiografico e didattico. Si segnala in particolar modo la sezione “The Next Generation – Formazione dei futuri insegnanti” a cura di Brusa e di Luigi Cajani che nella sottosezione “Materiali e strumenti” presenta validi supporti relativi alle tecniche per costruire laboratori, ma anche studi di caso e percorsi di studio.
  • La rivista di storia e storiografia on line Storia e futuro ha origine nel 2002 con lo scopo di promuovere un sapere di tipo scientifico in storia condividendone gratuitamente i contenuti attraverso il web. Il tema principale d’indagine è l’età contemporanea, declinata secondo le tematiche di storia politica, sociale e ambientale. Una sezione significativa affronta le problematiche legate alla didattica e alla divulgazione del sapere storico e delle sue fonti. Si segnala, con funzione esemplare, l’articolo di Patrizia Fazzi Strumenti per la didattica della storia e della geografia pubblicato nel n. 39.
  • Insegnare/apprendere storia – Didattica della storia e delle scienze sociali. Sotirairrer.it è un sito legato all’Istituto Regionale Ricerca Educativa dell’Emilia Romagna (IRREER) che raccoglie un ricco quantitativo di articoli e interventi relativi all’insegnamento della storia (“Materiali di studio e di lavoro”; “Strumenti”, “Buone pratiche”) e al mondo della scuola (“Norme e documenti”, “Punti di riferimento”). Si segnala la sezione dedicata alla Storia antica che contiene numerosi articoli su temi storici e storiografici relativi alla Storia Antica.
  •  Reti Medievali – Iniziative online per gli studi medievistici è un’iniziativa scientifica rivolta allo studio e approfondimento della storia medievale curata da alcune università italiane (fra cui Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Venezia e Verona). Contiene approfondimenti di tipo storico e storiografico, una sezione dedicata ad e-book con contributi originali ad accesso aperto, e una sezione “Didattica” ricca di fonti documentarie per l’insegnamento della storia medievale.
  • Il sito Italia Nostra – Educazione al patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico raccoglie temi ed orientamenti dell’omonima associazione, i cui principi traggono orientamento dall’art. 9 della Costituzione Italiana che afferma l’impegno della Repubblica per la tutela del patrimonio storico-artistico e del paesaggio del Paese. In modo particolare, il sito ospita progetti, materiali e contributi teorici relativi al Settore per l’Educazione al Patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale.

Per una preparazione efficace, scarica le prove ufficiali dei precedenti concorsi a cattedra.