La seconda prova scritta del concorso a cattedra nella scuola secondaria prevede quesiti a risposta aperta per valutare le conoscenze e le competenze dei candidati sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche, afferenti ai cosiddetti 24 CFU.
Quanti saranno i quesiti relativi ai CFU? Quale punteggio gli sarà attribuito? Come prepararsi al superamento della prova?
Gli argomenti dell'articolo
Cosa sono i 24 CFU?
I 24 CFU – 24 Crediti Formativi Universitari – sono esami universitari che sono richiesti come requisito di accesso per partecipare al Concorso a cattedra.
Sono esonerati dal conseguire i CFU i diplomati ITP, chi già possiede l’abilitazione all’insegnamento e chi ha almeno 36 mesi di servizio anche non continuativi (3 anni) a scuola.
Scopri di più nella nostra guida Cosa sono i 24 CFU e come ottenerli
I quesiti 24 CFU nella seconda prova scritta: gli argomenti e i punteggi
La seconda prova scritta si articola in due quesiti a risposta aperta:
- il primo quesito mira all’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche: preparati con il manuale 24 CFU per l’accesso ai concorsi a cattedra e il manuale dei Quesiti a risposta aperta su 24 CFU
- il secondo quesito mira all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso: preparati con le Avvertenze Generali 2020, i manuali teorici disciplinari per la tua classe di concorso ed esercitati con i Quesiti a risposta aperta su Metodologie e tecnologie didattiche
La durata della prova dura 60 minuti.
Per la valutazione della seconda prova scritta, la commissione ha a disposizione un massimo di 40 punti per ogni quesito e la valutazione deriva dalla media aritmetica dei punteggi attribuiti ai singoli quesiti.
La prova è superata dai candidati che ottengono un punteggio minimo di 28 punti su 40.
Come prepararti alla prova?
Per una preparazione efficace alla prova d’esame è disponibile il manuale Edises con quesiti commentati sulle discipline previste dai 24 CFU. Il volume comprende un’ampia raccolta di elaborati sulle principali conoscenze antropo-psico-pedagogiche previste quali:
- fondamenti di pedagogia generale e di storia dei processi educativi
- pedagogia speciale e didattica inclusiva
- strategie educative per una scuola interculturale
- modalità di valutazione dei risultati di apprendimento
- processi psicologici, cognitivi e affettivo-relazionali
- quadri teorici e metodi dell’antropologia
Il testo è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell’area riservata fra cui una Guida alla stesura di un elaborato di progettazione e sviluppo attività di insegnamento e un Lessico di Lingua inglese specialistico con i principali termini del mondo della scuola.
Scopri le tracce dei 24 CFU
[edisesfile formtype=”pdf” url=”https://blog.edises.it/wp-content/uploads/2020/10/Quesiti-24-CFU.pdf” title=”Scarica i quesiti 24 CFU” description=”Inserisci un indirizzo mail valido” buttontxt=”conferma” buttonlink=”” value=”24 CFU concorso a cattedra 2020″ activity=”scarica i quesiti 24 CFU”]Il concorso scuola 2020: gli aggiornamenti
Tutte le informazioni sul concorso scuola 2020, i bandi e i suggerimenti per la preparazione sono disponibili nella sezione dedicata del nostro blog.