La prova preselettiva è il primo passo della procedura del concorso a cattedra ordinario 2020 scuola secondaria.
Cosa si intende per âcapacitĂ logiche e di comprensione del testoâ? Quali sono i provvedimenti che riguardano la ânormativa scolasticaâ? Quali tipologie di quesiti di lingua inglese saranno assegnate? Come prepararsi? Tutte le informazioni sulla prova preselettiva in questa guida pratica.
Gli argomenti dell'articolo
Come sarĂ strutturata la prova?
La prova di preselezione computer-based, comune alle diverse procedure concorsuali, è volta allâaccertamento delle capacitĂ logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica, nonchĂŠ della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La prova, della durata di 60 minuti, è costituita da 60 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta, cosÏ ripartiti:
- capacitĂ logiche: 20 domande
- capacitĂ di comprensione del testo: 20 domande
- conoscenza della normativa scolastica: 10 domande
- conoscenza della lingua inglese: 10 domande
La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.
Ci sarĂ una banca dati dei quesiti?
I quesiti saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima della prova.
Quando si svolgerĂ la prova?
Il calendario e le ulteriori modalitĂ e contenuti di svolgimento della prova saranno resi noti con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, tenendo conto del periodo di sospensione delle prove concorsuali, nonchĂŠ sul sito internet del Ministero e sui siti internet degli Uffici Scolastici Regionali responsabili della procedura concorsuale. Nello stesso avviso sarĂ comunicata la data di pubblicazione della banca dati dei quesiti, che avviene almeno 20 giorni prima dellâavvio della prova.
Dove si svolgerĂ la prova?
Lâelenco delle sedi dâesame, con la loro esatta ubicazione e con lâindicazione della destinazione dei candidati sarĂ comunicato dagli USR responsabili della procedura concorsuale almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.
Quali candidati possono essere esonerati dalla prova preselettiva?
Il candidato affetto da invaliditĂ uguale o superiore allâ80%, ai sensi dellâart. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, non è tenuto a sostenere la prova preselettiva ed è ammesso alle prove scritte, previa presentazione della documentazione comprovante il grado di invaliditĂ . A tal fine, il candidato nella domanda compilata online dovrĂ dichiarare di volersi avvalere del beneficio.
Cosa si intende per âcapacitĂ logiche e di comprensione del testoâ?
Come nella maggior parte delle prove preselettive, la tipologia di quesiti con maggiore peso nella prova è senza dubbio quella delle domande di logica e comprensione del testo: 40 su 60.
I quesiti appartenenti a tale tipologia, sono volti alla verifica delle capacitĂ (o abilitĂ ) di riflettere, ragionare, analizzare informazioni in maniera critica ed efficace.
Nella prova sono previste 20 domande volte a verificare le capacitĂ logiche del candidato, ci si riferisce in particolare alla capacitĂ di:
- comprendere il nesso etimologico, semantico, grammaticale dei termini, considerati singolarmente o in un contesto (attitudine verbale)
- risolvere problemi di natura logico-numerica, che richiedono capacitĂ di ragionamento, abilitĂ di calcolo mentale e intuito logico-matematico; comprendere, confrontare, utilizzare e analizzare informazioni matematiche, che si presentano sia sotto forma di dati numerici espressi in quantitĂ e tabelle sia sotto forma di grafici, cd. problem solving
- ragionare in termini astratti, anche rispetto a una dimensione spaziale (logica astratta e visuo-percettiva); comprendere i principi fondamentali della fisica, in particolare, la relazione tra forze fisiche ed elementi meccanici (in situazioni astratte o concrete)
Altre 20 domande sono volte a verificare la capacitĂ di comprensione del testo, ci si riferisci alla capacitĂ di cogliere i tratti salienti del testo, deducendone implicazioni e traendone conclusioni, decodificarne i contenuti piĂš importanti, contestualizzare le informazioni, identificare le intenzioni comunicative dellâautore, nonchĂŠ riconoscere nessi di causalitĂ tra elementi (critical thinking o ragionamento critico).
Come nella banca dati del concorso a cattedra 2012, è possibile che le domande che negli altri concorsi sono considerate di logica verbale si ritroveranno in buona parte nella sezione di comprensione del testo. Alcune tipologie di domande di logica come i ragionamenti deduttivi, che vanno dal caso semplice di 2 grupÂpi relazionati tra loro a casi in cui si hanno 3 premesse e 1 conclusione, cioè dal mini-sillogismo al maxi-sillogismo, potrebbero essere presenti sia nella sezione di loÂgica sia nella sezione di comprensione del testo.
Di seguito, i possibili quesiti di logica e comprensione del testo.
Quesiti di logica verbale
Questi quesiti, che richiedono una strategia risolutiva di tipo linguistico, assumono diverse forme; infatti posso presentarsi sotto forma di:
- sinonimi
- contrari
- analogie verbali: proporzioni verbali semplici (proporzioni composte da due coppie di termini in relazione tra loro, nelle quali manca un termine della prima o della seconda coppia, occorre dunque individuare il termiÂne che completa la proporzione secondo un dato criterio); proporzioni verbali complesse (proporzioni a piĂš incognite composte da due coppie di termini in relazione tra loro, nelle quali mancano due termini, occorre dunque individuare la coppia di parole che completa la proporÂzione secondo un dato criterio); proporzioni verbali sotto forma di grafici (matrici 2 Ă 2)
- classificazioni concettuali: termine da scartare (quesiti in cui, data una serie di termini, si chiede di individuarne uno da scartare perchĂŠ non legato agli altri dalla relazione che li accomuna, occorre, dunque, riconoscere la relazione esistente tra i termini e le ragioni di incongruenza del termine discordante); abbinamento errato (esercizi composti da una serie di coppie di parole legate tra loro da una relazione, tra le quali il candidato deve individuare e scartare lâabbinamento di termini errato)
- anagrammi
- prove di vocabolario
- significato dei termini nel contesto: esercizi in cui si chiede di trovare un termine che accomuni le due parole date; esercizi in cui si chiede il significato che assume una parola allâinterno di una frase
- modi di dire
- inserzione di termini in testi incompleti
Quesiti di ragionamento critico-verbale
Questi quesiti riguardano:
- deduzioni semplici
- sillogismi
- condizioni necessarie e/o sufficienti
- negazioni
- implicazioni logiche
- relazioni dâordine: esercizi sulle parentele; esercizi sulle etĂ ; esercizi che richiedono di individuare la giusta collocazione di oggetti e/o individui; esercizi sul riordinamento di eventi cronologici
- relazioni insiemistiche: esercizi in cui sono presenti, generalmente, 7 diagrammi insiemistici, e, per ciascun quesito, occorre individuare il diagramma che soddisfa la relazione insiemistica tra i termini dati
- problemi logico-verbali, o quesiti di problem solving linguistico, in cui, da determinate premesse, è possibile ricavare conclusioni logicamente necessarie
Altra prova che è fatta rientrare in questa tipologia è quella che richiede di comprendere e interpretare il significato di un testo, trarne delle conclusioni o escluderne implicazioni: è proposto un brano piĂš o meno lungo, su un determinato argomento, seguito da affermazioni (o domande) che fanno riferimento al brano stesso. Il candidato deve semplicemente analizzare ogni risposta e decidere quale sia quella giusta, in base alle informazioni contenute nel testo (esplicitamente o implicitamente) e non in base a quanto eventualmente conosca sullâargomento. Spesso, i quesiti di comprensione del testo richiedono di individuare affermazioni logicamente deducibili dal brano oppure di individuare informazioni che contraddicono il brano.
Quesiti di logica matematica
Appartengono a questa tipologia:
- quesiti di abilità di calcolo mentale, quiz che richiedono semplice attitudine al calcolo mentale, per la cui risoluzione è sufficiente possedere nozioni matematiche di base
- quesiti con frazioni e percentuali
- quesiti con proporzioni
- quesiti sulle medie aritmetiche
- quesiti su progressioni, aritmetiche e geometriche
- quesiti risolvibili con equazioni o sistemi di equazioni
- equazioni simboliche, in cui le variabili delle equazioni non sono le usuali lettere x, y, z…, bensĂŹ simboli grafici di qualsiasi tipo, oppure lettere o qualsiasi altro elemento che non ricordi i numeri
- quesiti di calcolo combinatorio (permutazioni, disposizioni e combinazioni)
- quesiti sulla probabilitĂ
- quesiti su spazio/velocitĂ /tempo
- quesiti sulle pesate, in cui si devono pesare alcuni elementi che sono uguali tra loro tranne uno che ha un peso diverso
- quesiti di interpretazione di dati in tabelle
- quesiti di interpretazione di dati in grafici
- serie numeriche, alfabetiche o alfanumeriche, anche poste sotto forma di grafici
- quesiti su insiemi e ripartizioni
- problem solving: problemi la cui risoluzione richiede di selezionare le informazioni rilevanti per usarle in modo appropriato; problemi la cui risoluzione richiede di individuare analogie, ovvero di individuare informazioni o gruppi di informazioni equivalenti presentati sotto forme diverse, graficamente, verbalmente e sotto forma di tabelle; problemi che richiedono di stabilire e applicare procedure appropriate, ovvero problemi la cui risoluzione necessita come principale abilitĂ quella di sviluppare un metodo di risoluzione
Quesiti di ragionamento astratto, spaziale e meccanico. AbilitĂ visiva
Questâarea comprende quesiti di diversa tipologia, che possono essere suddivisi in:
- quesiti di completamento di serie di figure
- proporzioni tra figure
- classificazioni visive, ovvero figure da scartare da una serie
- scomposizione e ricostruzione di figure geometriche
- rotazioni mentali e orientamento spaziale
- domino e carte francesi
- ragionamento meccanico: aste in equilibrio; ruote dentate; carrucole; orologi
- abilitĂ visiva: con lettere e/o numeri; con immagini

Cosa si intende per âconoscenza della normativa scolasticaâ?
Per il concorso ordinario, il programma dâesame dettagliato è riportato nellâAllegato A al Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020. Nella Parte generale dellâAllegato (le cosiddette Avvertenze generali), Parte che è comune a tutte le classi di concorso, il punto 7 del documento richiede la âconoscenza della legislazione e della normativa scolasticaâ e individua i seguenti argomenti che qui sintetizziamo:
- Costituzione della Repubblica italiana;
- Legge 13 luglio 2015, n. 107 (la Legge sulla Buona scuola);
- autonomia scolastica;
- diritto-dovere allâistruzione e alla formazione;
- ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo di istruzione;
- governance delle istituzioni scolastiche;
- stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova (CCNL vigente; DM 850 del 2015 relativo allâanno di formazione e di prova per docenti neoassunti);
- compiti e finalitĂ di Invalsi e Indire;
- sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione;
- normativa generale per lâinclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati).
Il successivo punto 8, infine, richiede la conoscenza di una serie di documenti europei in materia educativa, in particolare la âRaccomandazione del Consiglio dellâUnione Europea, relativa alle competenze chiave per lâapprendimento permanenteâ.
Tutti questi argomenti sono trattati nella Parte Seconda del volume âAvvertenze generaliâ.
Cosa si intende per âconoscenza della lingua ingleseâ?
I quesiti volti alla conoscenza della lingua inglese e che possono essere oggetto dâesame sono:
- quesiti che si presentano sotto forma di cloze test, che consistono nel reinserimento di parole in un testo precedentemente cancellate;
- prove di reading comprehension, che consistono nella lettura e comprensione di un testo.
Ă molto improbabile che vi saranno prove di translation, che consistono nella traduzione di un testo, dallâinglese allâitaliano o viceversa.
SarĂ possibile usare la calcolatrice durante la prova?
No. Durante lo svolgimento della prova non si potranno introdurre nella sede di esame:
- carta da scrivere
- appunti
- libri
- dizionari
- testi di legge
- pubblicazioni
- strumenti di calcolo
- telefoni portatili
- strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.
Ă vietato ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione esaminatrice.
In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso.
Quanti candidati sono ammessi alla prova scritta?
Sono ammessi alla prova scritta:
- un numero di candidati pari a 3 volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura
- coloro che, allâesito della prova preselettiva, abbiano conseguito lo stesso punteggio dellâultimo degli ammessi
- i candidati affetti da invaliditĂ uguale o superiore allâ80%, i quali sono esonerati dalla prova preselettiva
Quanto incide sul voto finale il punteggio della prova preselettiva?
Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito. Ovviamente, il mancato superamento della prova preselettiva comporta lâesclusione dal concorso.
Come prepararsi alla prova preselettiva del concorso a cattedra ordinario scuola secondaria?

La Preselezione del concorso ordinario nelle Scuole Secondarie (Test commentati per la preselezione)
Avvertenze generali (Manuale teorico sulla Parte generale)
Capacità logiche, comprensione del testo, lingua inglese (Nozioni teoriche per capacità logiche e lingua inglese)
Test commentati Avvertenze Generali (Test commentati normativa scolastica)
In omaggio con il kit il software di simulazione online (con oltre 20.000 quesiti) e il Video-corso di logica con centinaia di quesiti risolti e spiegati in aula virtuale
ACQUISTA IL KIT
I volumi sono disponibili anche singolarmente: consulta il catalogo
Completa la tua preparazione con il manuale 3.500 quesiti della banca dati ufficiale del concorso a cattedra 2012
Vuoi esercitarti gratuitamente con una demo del simulatore?



