faq concorso agenzia delle dogane

FAQ concorso Agenzia delle Dogane 2022

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato il nuovo bando di concorso per l’assunzione di 980 figure professionali, divise tra diplomati e laureati.

Puoi presentare la domanda di partecipazione entro il 29 settembre 2022.

Abbiamo raccolto le domande più frequenti su questo concorso per aiutarvi nell’iscrizione e nella preparazione alle prove.

Scarica i bandi su infoConcorsi

FAQ concorso Agenzia delle Dogane più frequenti

Dall’iscrizione alle prove di selezione, risolviamo i dubbi comuni alla maggior parte degli aspiranti.
Se non trovi risposta alla tua domanda puoi confrontarti con gli altri candidati nel gruppo Facebook.

A quanti profili è possibile iscriversi?

Come riportato all’articolo 1 comma 4 del bando è possibile iscriversi ad un solo profilo specificando la sede. Ovviamente questa regola vale su entrambi i bandi (640 posti e 340 posti). Per questo sarà possibile iscriversi ad un profilo per bando, ammesso di avere i requisiti richiesti.

Quanto costa iscriversi al concorso?

Il costo di iscrizione è di 10 euro per ogni bando. Quindi nel caso di iscrizione ad entrambi i bandi si dovranno effettuare due pagamenti separati.

È obbligatoria la patente nautica?

La patente nautica è obbligatoria come requisito, pena esclusione, per il profilo AMM della Sicilia la cui sede è identificata per la sola Isola di Lampedusa. Per i restanti profili del bando diplomati dà solo 2 punti che verranno attribuiti dopo aver passato tutte le prove d’esame in aggiunta ai punti delle prove stesse.

Per partecipare ai profili del bando da 640 posti (diplomati) è necessario un diploma particolare?

No. Per partecipare ad ogni profilo non è necessario un diploma specifico. Tutti i diplomi vanno bene.

Per partecipare al profilo FAMM (Funzionario amministrativo) nel bando da 340 posti ci vuole una laurea specifica?

No. Per questo profilo basta una qualsiasi laurea (triennale, magistrale o specialistica).

È scritto che devo scegliere una zona specifica, ma se mi iscrivo ad esempio per AMM nella regione Abruzzo (2 posti) o L’Aquila (2 posti) è la stessa cosa?

No, i posti sono suddivisi. Sono disponibili per quella posizione 2 posti a L’Aquila e 2 posti in Abruzzo. I posti in questione sono 4, ma si deve scegliere se concorrere per gli uni o gli altri in fase di iscrizione.

Dove trovo gli argomenti da studiare per le diverse prove?

Per la preselettiva, che sarà fatta per tutti i profili contemporaneamente, le materie sono: logica, inglese, informatica, diritto penale e funzioni della polizia giudiziaria.
Per quanto riguarda invece le prove scritte ed orali si deve fare riferimento al riquadro con i numeri dei posti del profilo a cui partecipi.

Per aiutarti nella preparazione della prova preselettiva, abbiamo pubblicato un nuovo volume con tutte le materie previste dai bandi di concorso e completo di quiz per testare le conoscenze acquisite. In omaggio, avrai accesso a un software di simulazione per esercitarti prima della prova d’esame.

Con quale criterio scelgo un profilo piuttosto che un altro?

Dopo aver verificato di avere tutti i requisiti richiesti, la scelta sarà più facile in base agli argomenti delle prove d’esame. Quelle con cui ti senti a più agio sono quelle che identificano il tuo profilo ideale.

Per le province autonome di Trento e Bolzano come funziona?

Come troviamo scritto all’articolo 1 comma 5, la direzione interprovinciale di Bolzano e Trento provvederà in autonomia all’emanazione del bando e alla relativa procedura concorsuale.
Da quello che si capisce dal bando per queste 2 province autonome ci sarà un bando a parte dedicato.

Dove si svolgeranno le prove preselettive?

Nel caso vengano fatte prove decentrate, come è probabile che sia, verrà considerata la residenza indicata al momento dell’iscrizione per la scelta del luogo di svolgimento delle stesse. Verosimilmente saranno fatte raggruppando le regioni come è stato fatto nel precedente concorso.

È sicuro che ci sarà la prova preselettiva?

A differenza del precedente concorso indetto rispetto a tutti i posti messi a bando insieme su scala nazionale, questo concorso prevede una suddivisione a monte, al momento dell’iscrizione, dei posti per cui si vuole concorrere.
Motivo per cui, la preselettiva sarà eventuale in base a quante richieste ci saranno per le sedi di destinazione. Nella fattispecie, come scritto nell’articolo 7 comma 1, se il numero di candidati sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascun codice in ciascuna Regione/Comune/Strutture centrali la stessa potrà essere effettuata. Solo per le sedi in cui i posti a concorso siano 1 o 2 la prova preselettiva sarà effettuata solo se il numero complessivo di candidati sia pari o superiore alle 20 unità.

Manuale completo per la prova Preselettiva 

Preparati alla prova preselettiva con il nuovo Manuale EdiSES, strutturato sulla base del programma d’esame

  • logica e test attitudinali
  • elementi di diritto penale
  • funzioni e attività della Polizia giudiziaria
  • lingua inglese
  • strumenti di office automation

In omaggio il video-corso di logica e il software di simulazione online.

 

manuale preselezione concorso dogane
acquista

Nel caso di prova preselettiva come si svolgerà?

La prova si svolgerà in 50 minuti per 50 domande a crocette di cui 18 di logica, 12 di diritto penale e funzioni della polizia giudiziaria, 15 di inglese e 5 di informatica.

È obbligatorio avere la PEC e lo Spid?

Sì. Ormai per iscriversi ai concorsi sono entrambi necessari.

Per la eventuale preselettiva è prevista una banca dati?

No. Come scritto sul bando quest’anno non ci sarà alcuna banca dati.

Quante persone accederanno, dopo la preselettiva, alle successive prove?

Il numero di coloro che potranno accedere agli scritti sarà 8 volte il numero dei posti messi a bando per ogni singola sede e tutti i pari merito.

Per i soli codici con solo 1 o 2 posti a bando verranno accettati allo scritto i primi 20 in graduatoria con gli eventuali pari merito del 20esimo posto.

È possibile sapere quando si svolgeranno le prove preselettive?

Nel bando è scritto che la prova preselettiva verrà annunciata sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli il giorno 12 ottobre 2022. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Come vengono assegnati i punteggi per la prova preselettiva?

1 punto per ogni risposta corretta
0 punti per ogni risposta non data
-0,33 punti per ogni risposta errata

Cosa succede se, alla fine del concorso, non rientro nella sede prescelta?

Chi non rientrerà nella sede prescelta manterrà comunque l’idoneità e verrà inserito in graduatorie regionali ed inoltre verrà stilata una graduatoria nazionale degli idonei a cui potranno venire proposti gli eventuali posti vacanti.

Sarò obbligato ad accettare il posto anche se si trovasse dall’altra parte di Italia per cui in una sede a me non confacente?

No. Il posto verrà proposto, ma se la persona decidesse di rifiutare, non perderà il suo posto in graduatoria.

E se rifiutassi quello che avevo inizialmente scelto potrei comunque rimanere in graduatoria?

No. La rinuncia al posto scelto in fase di iscrizione comporta l’esclusione dalla graduatoria e la perdita dell’idoneità.

Quant’è il punteggio minimo per ciascuna prova?

Come detto la preselettiva non ha punteggio minimo stabilito, ma va in base al numero dei partecipanti che possono partecipare agli scritti.
Lo scritto si passa con un minimo di 21/30.
Anche l’orale prevede lo stesso minimo punteggio di 21/30 per considerarsi superato e quindi per poter entrare in graduatoria.

Come si articolerà la prova scritta?

La prova scritta sarà composta da 10 domande a risposta multipla con 3 opzioni di risposta di cui 2 in lingua inglese e 8 su fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria. A ciascuna risposta corretta sarà attribuito 1 punto. A quelle sbagliate, multiple o errate saranno attribuiti 0 punti.

Inoltre saranno presenti 2 domande aperte da redigere in massimo 2000 battute (spazi inclusi) anche di carattere teorico-pratico o interdisciplinare, su tutte o alcune delle materie previste per ogni specifico profilo. A ciascuna risposta aperta è attribuibile un punteggio di massimo 10 punti.

libri per la preparazione DELLA PROVA SCRITTA E ORALE

Per una preparazione completa alle prove successive del concorso Dogane 2022 in arrivo i manuali di teoria e test. 

ATTIVA NOTIFICA
7983
ATTIVA NOTIFICA
6085
ATTIVA NOTIFICA

Ho inviato la domanda di iscrizione, ma ho sbagliato ad inserire qualche dato. Come posso risolvere?

Per la modifica e variazione di eventuali informazioni erroneamente inserite o mancanti, il candidato può effettuare la riapertura della domanda dalla sezione “Riepilogo Domanda” selezionando il tasto “Annulla invio domanda”. Una volta effettuate le modifiche, il candidato dovrà inviare nuovamente la domanda di partecipazione, cliccando il tasto Invia domanda, presente nella Sezione “Conferma e Invio”. Per supporto ed assistenza relativi alla presente procedura, i candidati possono contattare il Team di Assistenza Concorsi Smart.