Nussbaum

Le emozioni secondo Martha Nussbaum: criteri di valutazione e di cognizione

Con l’avvicinarsi delle prove preselettive al TFA in sostegno didattico VII ciclo e delle prove scritte che si terranno dopo poco, vi propongo oggi un tuffo, piccolo ma che vuole condurre in profondità, nelle emozioni così come le vede Martha C. Nussbaum, filosofa e docente di Law and Ethics presso l’Università di Chicago, nota per il suo contributo ai temi etici che pervadono la riflessione intorno all’essere umano.

Emozioni ed etica

Da una prospettiva profondamente etica, in cui l’essere umano viene considerato come individuo in stretta connessione con il mondo e con gli altri della sua specie, Nussbaum propone una riflessione sulle emozioni nella quale integra l’ambito filosofico e quello psicologico, al fine di elaborare una vera e propria “teoria delle emozioni”, senza la quale – a suo avviso – “nessuna etica o filosofia politica possono dirsi adeguate”.

Nel testo del 2001, L’Intelligenza delle emozioni, l’autrice espone in maniera sistematica e approfondita il risultato di oltre dieci anni di ricerca sulle emozioni e, fin dall’introduzione, ci conduce nel cuore della sua prospettiva, partendo da alcuni interrogativi.

Le emozioni disegnano il paesaggio della nostra vita spirituale e sociale. Come i “sommovimenti geologici” che un viaggiatore può scoprire in un paesaggio, dove in precedenza si poteva scorgere solo una superficie piatta, le emozioni lasciano un segno nelle nostre vite rendendole irregolari, incerte, imprevedibili. Perché e in che modo? È forse perché le emozioni sono energie o impulsi animali senza alcun rapporto con i nostri pensieri, le nostre fantasie, le nostre valutazioni?

L’intelligenza delle emozioni

Dunque, in che modo le emozioni lasciano un segno nella nostra vita? E in che relazione sono con il nostro pensiero? In risposta a queste due domande cruciali, Nussbaum ci offre una risposta citando Marcel Proust: le emozioni sono dei “sommovimenti geologici del pensiero”, e dunque lo pervadono, non possono esserne separate, sono “reazioni intelligenti alla percezione del valore” che attribuiamo alle cose, alle persone e alle situazione della nostra vita e, in quanto tali, costituiscono una parte “costitutiva” del ragionamento etico.

E se le emozioni sono permeate di intelligenza e discernimento, se contengono una consapevolezza del valore e dell’importanza, non possono, per esempio, essere messe da parte facilmente nelle spiegazioni del giudizio etico, come tanto spesso è accaduto nella storia della filosofia.

Per Nussbaum, dunque, la sostanza di cui sono fatte le nostre emozioni, si compone di giudizio e pensiero, di criteri di valutazione e di cognizione, una sostanza che si struttura in maniera complessa e che possiamo comprendere solo acquisendo autoconsapevolezza sul rapporto che instauriamo, nel corso del tempo, con gli oggetti amati, solo partendo dunque dalla nostra storia, poiché “l’ombra degli amori del passato si stende sui legami del presente e vi si insedia”.

Centoventi nuovi commenti dei quesiti ufficiali per la tua preparazione

Se questo argomento ti è sembrato interessante e vuoi approfondire il tema dell’empatia e dell’intelligenza emotiva, scopri i nostri Esercizi commentati per la specializzazione in sostegno didattico! Troverai tantissimi commenti ai quesiti ufficiali usciti negli ultimi anni alle prove preselettive per il TFA suddivisi per aree tematiche: dalla comprensione testuale alla normativa e organizzazione scolastica, passando per l’empatia, l’intelligenza emotiva, la creatività e il pensiero divergente, senza ovviamente dimenticare tutto l’ambito socio-psico-pedagogico.

Se invece li hai già acquistati, vai nella sezione delle estensioni online, dove troverai tutti i commenti alle due esercitazioni finali che sono:

  • per infanzia e primaria: 1) Università degli Studi di Foggia – Test preliminare per la scuola Primaria [2O19/2O] e 2) Università degli Studi di Bari –Test preliminare per la scuola dell’Infanzia [2O19-2O]
  • per la secondaria di primo e secondo grado: 1) Università di Cagliari – Test preliminare Scuola Secondaria di I grado [2018/19] e 2) UNICAL – Test preliminare Scuola Secondaria di II grado [2018/19]

Buono studio!

TFA VII ciclo: preparati con gli Esercizi commentati Edises

acquista
acquista

I volumi sono disponibili anche in kit completi: consulta il catalogo

Con gli eserciziari Edises per la scuola dell’infanzia e primaria e scuola secondaria ricevi in omaggio i simulatori completi.

Vuoi accedere a una demo gratuita?

Resta aggiornato sul TFA

Vuoi ricevere aggiornamenti sulla pubblicazione del bando? Attiva una notifica su Infoconcorsi specificando il titolo di studio e l’ente erogante.
Per maggiori dettagli sul TFA Sostegno Didattico VII ciclo leggi l’approfondimento.