È disponibile un nuovo concorso in area amministrativa dedicato alle categorie protette: l’Università degli studi di Trieste ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 8 unità da integrare in area amministrativa. La posizione richiesta necessita di competenze nei seguenti settori:
- Normativa universitaria;
- Aspetti concernenti il rapporto di impiego del personale amministrativo e tecnico;
- Diritto amministrativo.
Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e in cosa consisteranno le prove d’esame:
Gli argomenti dell'articolo
Concorso in area amministrativa Università di Trieste: requisiti di accesso
Per partecipare al concorso in area amministrativa presso l’Università di Trieste, oltre ad essere in possesso dei requisiti generali, è necessaria l’appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68. Altri requisiti essenziali sono:
- condizione di disoccupazione alla data di scadenza del periodo di presentazione della richiesta;
- inclusione nei pertinenti registri istituiti presso i CPI (centri per l’impiego) entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
- ottenimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Presentazione della domanda
L’invio delle candidature deve essere effettuato entro il 24 agosto esclusivamente attraverso il portale riservato; è necessario eseguire l’accesso tramite SPID. I candidati sono inoltre obbligati a versare una quota di partecipazione, non restituibile, di 10,00 € tramite il sistema PagoPA.
Prove d’esame
Il processo selettivo per l’assunzione di 8 posti in area amministrativa presso l’Università degli Studi di Trieste prevede l’esecuzione delle seguenti prove d’esame:
- Prova scritta: consiste in una serie di domande a risposta multipla che riguardano le materie legate al concorso.
- Prova orale: incentrata sugli argomenti inclusi nel programma di esame
Entrambe sono realizzate coerentemente con la natura della posizione lavorativa in questione e progettate per valutare in modo accurato le capacità e le attitudini dei candidati. La prova scritta sarà superata con un punteggio minimo di 21/30.
Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria
Materia comune a tutti i concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il nuovo Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria aggiornato agli ultimi provvedimenti normativi.
In omaggio il software di simulazione online per esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bandi e aggiornamenti sul concorso
Per leggere tutte le informazioni dettagliate sul concorso per 8 posti in area amministrativa all’Università di Trieste invitiamo a leggere il bando.