Concorso straordinario ter: cosa studiare per la parte generale

Il bando ha confermato i programmi della parte generale concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, resi noti dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta dell’allegato A al Decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 che autorizza l’emanazione del bando.

La prova scritta del concorso straordinario ter

La prova scritta concorso straordinario TER si svolgerà dall’11 marzo e consisterà in un test a risposta multipla con 50 quesiti di cui:

  • 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
    – 10 quesiti di ambito pedagogico;
    – 15 quesiti di ambito psicopedagogico, compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
    – 15 quesiti di ambito metodologico didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Per saperne di più sulla prova scritta consulta l’approfondimento.

La prova orale

La prova orale consiste in una lezione simulata di 30 minuti per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e competenze specifiche per i posti comuni e posti di sostegno.

Posti comuni

Conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge anche un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

Posti di sostegno

Valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico, che consiste in una lezione simulata.

I programmi d’esame

Il programma d’esame prevede una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare specifica per ogni ambito (per la parte generale sono stati resi noti i programmi specifici). Per aiutare i candidati abbiamo raccolto tutte le informazioni specifiche per le classi di concorso in approfondimenti dedicati consultabili nella tabella disponibile in questo approfondimento.

Cosa studiare per il concorso straordinario ter – parte generale

Per la preparazione al concorso straordinario ter sono disponibili manuali completi e aggiornati per tutte le prove d’esame.

Tabella di corrispondenza tra programma d’esame e manuali per la preparazione

Per favorire lo studio della parte generale la redazione EdiSES ha predisposto una tabella di corrispondenza tra programma d’esame e manuali per la preparazione al concorso.
La tabella, scaricabile da questo form, ti consentirà di individuare i punti del volume in cui sono trattate le voci del programma.

Array

Tabella di corrispondenza tra programma e manuali

Scarica il file gratuito




I manuali per il concorso straordinario ter

Manuale per la preparazione ai concorsi a cattedra ordinario e straordinario 2023 con le materie d’esame richieste per la prova scritta.
Il testo è diviso in 4 parti.
1) Competenze pedagogiche e psico-pedagogiche
2) Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente
3) Competenze didattico-metodologiche
4) Competenze per una scuola inclusiva


Legislazione e normativa scolastica per tutte le classi di concorso

Il volume sintetizza tutti gli argomenti di legislazione e normativa scolastica richiamati nella “Parte generale” (Avvertenze generali) del programma dei concorsi a cattedra ed è articolato in tre sezioni:

  • sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
  • istituzione scolastica
  • ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Quiz commentati su competenze pedagogiche, psico-pedagogiche, didattico-metodologiche, informatica e inglese

Ampia raccolta di test commentati per la preparazione alla prova scritta del Concorso Scuola 2023 suddivisi per materia

  • competenze pedagogiche
  • competenze psico-pedagogiche
  • competenze didattico-metodologiche
  • informatica
  • lingua inglese

Teoria e test di lingua inglese per tutte le classi di concorso

Il libro sintetizza le principali competenze di lingua inglese richieste ai candidati dei Concorsi a Cattedra:

  • la prima parte è dedicata alla grammatica di base,
  • la seconda parte fornisce molteplici esercitazioni,
  • la terza parte prevede sia test di reading comprehension con la possibilità di ascolto degli stessi sia esercitazioni con brani audio (listening);
  • nella quarta e ultima parte, sono raccolti tutti i quesiti di lingua inglese della banca dati ufficiale del concorso a cattedra 2012, con soluzioni commentate online.

Informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso

Il volume sintetizza le principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti.

Il testo è articolato in parti:

  • nella prima parte sono contenute le nozioni teoriche di base per la conoscenza della materia;
  • nella seconda parte è presente un’ampia raccolta di esercizi di verifica con domande a risposta multipla
  • nella terza e ultima parte, sono raccolti tutti i quesiti di informatica della banca dati ufficiale del concorso a cattedra 2012, con soluzioni commentate online.

Cosa studiare per la parte disciplinare?

All’interno del nostro catalogo sono disponibili i manuali specifici per la parte disciplinare di tutte le classi di concorso. Scegli la tua classe e scopri i testi.

Aggiornamenti concorso scuola 2024

Vuoi ricevere aggiornamenti in tempo reale? Segui la nostra pagina Facebook dedicata al concorso a cattedra e nel gruppo Telegram avrai la possibilità di confrontarti con altri aspiranti docenti. Sul profilo TikTok tanti video di approfondimento.