Il bando ha confermato i programmi della parte generale concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, resi noti dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta dell’allegato A al Decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 che autorizza l’emanazione del bando.
Gli argomenti dell'articolo
La prova scritta del concorso straordinario ter
La prova scritta concorso straordinario TER si svolgerà dall’11 marzo e consisterà in un test a risposta multipla con 50 quesiti di cui:
- 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
– 10 quesiti di ambito pedagogico;
– 15 quesiti di ambito psicopedagogico, compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
– 15 quesiti di ambito metodologico didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione
- 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Per saperne di più sulla prova scritta consulta l’approfondimento.
La prova orale
La prova orale consiste in una lezione simulata di 30 minuti per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e competenze specifiche per i posti comuni e posti di sostegno.
Posti comuni
Conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge anche un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
Posti di sostegno
Valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico, che consiste in una lezione simulata.
I programmi d’esame
Il programma d’esame prevede una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare specifica per ogni ambito (per la parte generale sono stati resi noti i programmi specifici). Per aiutare i candidati abbiamo raccolto tutte le informazioni specifiche per le classi di concorso in approfondimenti dedicati consultabili nella tabella disponibile in questo approfondimento.
Cosa studiare per il concorso straordinario ter – parte generale
Per la preparazione al concorso straordinario ter sono disponibili manuali completi e aggiornati per tutte le prove d’esame.
Tabella di corrispondenza tra programma d’esame e manuali per la preparazione
Per favorire lo studio della parte generale la redazione EdiSES ha predisposto una tabella di corrispondenza tra programma d’esame e manuali per la preparazione al concorso.
La tabella, scaricabile da questo form, ti consentirà di individuare i punti del volume in cui sono trattate le voci del programma.
Tabella di corrispondenza tra programma e manuali
Scarica il file gratuito
I manuali per il concorso straordinario ter
Manuale per la preparazione ai concorsi a cattedra ordinario e straordinario 2023 con le materie d’esame richieste per la prova scritta.
Il testo è diviso in 4 parti.
1) Competenze pedagogiche e psico-pedagogiche
2) Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente
3) Competenze didattico-metodologiche
4) Competenze per una scuola inclusiva
- sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
- istituzione scolastica
- ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.
Cosa studiare per la parte disciplinare?
All’interno del nostro catalogo sono disponibili i manuali specifici per la parte disciplinare di tutte le classi di concorso. Scegli la tua classe e scopri i testi.
Aggiornamenti concorso scuola 2024
Vuoi ricevere aggiornamenti in tempo reale? Segui la nostra pagina Facebook dedicata al concorso a cattedra e nel gruppo Telegram avrai la possibilità di confrontarti con altri aspiranti docenti. Sul profilo TikTok tanti video di approfondimento.