Concorso ordinario scuola secondaria: guida allo studio e programma classi A55-A56 – Strumento musicale

I programmi di concorso per insegnanti nella scuola secondaria prevedono generalmente una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare specifica per la classe di concorso di riferimento.

Salvo indicazioni ministeriali, il programma disciplinare generalmente non subisce variazioni. Dunque, se hai deciso di insegnare nella scuola secondaria per una specifica classe di concorso puoi iniziare da subito a studiare la parte disciplinare dal manuale di riferimento e valutare le conoscenze acquisite attraverso i volumi specifici con test commentati e simulatore.

Titoli di accesso per insegnare nella classe di concorso A55 – Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Per insegnare nella classe di concorso A55 – Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado bisogna possedere un titolo di studio specifico in base al vecchio o al nuovo ordinamento.

Per il vecchio ordinamento, unitamente al diploma relativo allo specifico strumento: diploma di Canto, Composizione, Composizione polifonica vocale, Nuova didattica della composizione, Didattica della musica, Direzione di orchestra, Musica corale e direzione del coro, Musica elettronica, Musica sacra, Musica vocale da camera, Prepolifonia, Strumentazione per banda, Jazz, Strumenti a corda, ad arco, a fiato, a percussione, a tastiera.

Con laurea nuovo ordinamento o diploma AFAM:

  • DA – Biblioteconomia e filologia moderna
  • DA – Biblioteconomia e bibliografia musicale
  • DA – Canto
  • DA – Composizione
  • DA – Composizione audiovisiva e sound design
  • DA – Composizione e arrangiamento jazz
  • DA – Composizione per orchestra di fiati
  • DA – Didattica della musica e dello strumento
  • DA – Direzione di coro e composizione corale
  • DA – Direzione d’orchestra
  • DA – Direzione per orchestra di fiati
  • DA – Discipline compositive DA-Discipline didattiche DA-Discipline d’insieme
  • DA – Discipline esecutive DA-Discipline etniche
  • DA – Discipline informatico- musicali
  • DA – Discipline letterarie DA-Discipline musicali
  • DA – Discipline musicologiche DA-Discipline orchestrali
  • DA – Discipline teorico pratiche DA-Discipline musico terapiche DA-Discipline relative al canto, DA-Discipline relative alla direzione
  • DA – Discipline relative alla musica sacra
  • DA – Discipline relative alla rappresentazione scenica musicale
  • DA – Discipline storiche
  • DA – Discipline tecnologico- compositive
  • DA – Discipline tecnologico- elettroacustiche
  • DA – Discipline tecnologico- interpretative
  • DA – Discipline tecnologico- multimediale
  • DA – Discipline teorico- analitiche
  • DA – Discipline teorico applicative
  • DA – Formazione orchestrale
  • DA – Jazz
  • DA – Maestro al cembalo
  • DA – Maestro collaboratore
  • DA – Maestro sostituto e korrepetitor
  • DA – Management musicale
  • DA – Management dell’impresa culturale e dello spettacolo
  • DA – Musica antica
  • DA – Musica applicata
  • DA – Musica da camera
  • DA – Musica elettronica
  • DA – Musica e nuove tecnologie
  • DA – Musica jazz
  • DA – Musica popolare
  • DA – Musica, scienza e tecnologia del suono
  • DA – Musica vocale da camera
  • DA – Musiche tradizionali
  • DA – Musicoterapia
  • DA – Sound design e musica per il cinema
  • DA – Strumentazione e composizione per orchestra di fiati
  • DA – Strumentazione per orchestra di fiati
  • DA – Strumenti a corda
  • DA – Strumenti ad arco
  • DA – Strumenti a fiato
  • DA – Strumenti antichi
  • DA – Strumenti a percussione DA-Strumenti a tastiera,
  • DA – Strumenti della tradizione etnica e popolare
  • DA – Tecnico di sala di registrazione
  • DA – Maestro collaboratore per la danza
  • DA – Tradizioni musicali extraeuropee

Titoli di accesso per insegnare nella classe di concorso A56 – Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di I grado

Per insegnare nella classe di concorso A56 – Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di I grado bisogna possedere un titolo di studio specifico in base al vecchio o al nuovo ordinamento.

Per il vecchio ordinamento: qualsiasi diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento, congiunto a un diploma di scuola secondaria di II grado o un diploma accademico di primo livello (triennio), relativo ad uno degli strumenti previsti nella scuola media a indirizzo musicale (Flauto, Oboe, Clarinetto, Saxofono, Fagotto, Corno, Tromba, Arpa, Chitarra, Strumenti a percussione, Pianoforte, Violino, Violoncello, Fisarmonica)

Con laurea nuovo ordinamento o diploma AFAM:

Diploma di secondo livello relativo ad uno degli strumenti sottoelencati: Flauto, Oboe, Clarinetto, Saxofono, Fagotto, Corno, Tromba, Arpa, Chitarra, Strumenti a percussione, Pianoforte, Violino, Violoncello, Fisarmonica

  • DA – Biblioteconomia e filologia moderna
  • DA – Biblioteconomia e bibliografia musicale
  • DA – Canto
  • DA – Composizione
  • DA – Composizione audiovisiva e sound design
  • DA – Composizione e arrangiamento jazz
  • DA – Composizione per orchestra di fiati
  • DA – Didattica della musica e dello strumento
  • DA – Direzione di coro e composizione corale
  • DA – Direzione d’orchestra
  • DA – Direzione per orchestra di fiati
  • DA – Discipline compositive
  • DA – Discipline didattiche
  • DA – Discipline d’insieme
  • DA – Discipline esecutive
  • DA – Discipline etniche
  • DA – Discipline informatico- musicali
  • DA – Discipline letterarie
  • DA – Discipline musicali
  • DA – Discipline musicologiche
  • DA – Discipline orchestrali
  • DA – Discipline teorico pratiche
  • DA – Discipline musico terapiche
  • DA – Discipline relative al canto
  • DA – Discipline relative alla direzione
  • DA – Discipline relative alla musica sacra
  • DA – Discipline relative alla rappresentazione scenica musicale
  • DA – Discipline storiche
  • DA – Discipline tecnologico- compositive
  • DA – Discipline tecnologico- elettroacustiche
  • DA – Discipline tecnologico- interpretative
  • DA – Discipline tecnologico- multimediale
  • DA – Discipline teorico- analitiche
  • DA -Discipline teorico applicative
  • DA – Formazione orchestrale
  • DA – Jazz
  • DA – Maestro al cembalo
  • DA – Maestro collaboratore
  • DA – Maestro sostituto e korrepetitor
  • DA – Management musicale
  • DA – Management dell’impresa culturale e dello spettacolo
  • DA – Musica antica
  • DA -Musica applicata
  • DA – Musica da camera
  • DA – Musica elettronica
  • DA – Musica e nuove tecnologie
  • DA – Musica jazz
  • DA – Musica popolare
  • DA – Musica, scienza e tecnologia del suono
  • DA – Musica vocale da camera
  • DA -Musiche tradizionali
  • DA – Musicoterapia
  • DA – Sound design e musica per il cinema
  • DA – Strumentazione e composizione per orchestra di fiati
  • DA – Strumentazione per orchestra di fiati
  • DA – Strumenti a corda
  • DA – Strumenti ad arco
  • DA – Strumenti a fiato
  • DA – Strumenti antichi
  • DA – Strumenti a percussione
  • DA – Strumenti a tastiera
  • DA – Strumenti della tradizione etnica e popolare
  • DA -Tecnico di sala di registrazione
  • DA – Maestro collaboratore per la danza
  • DA – Tradizioni musicali extraeuropee

Cosa studiare per le classi di concorso A55 e A56 – Strumento musicale nella scuola secondaria di primo e secondo grado: i manuali

Edises propone la gamma più completa di manuali teorici e quesiti commentati per la preparazione a tutte le prove d’esame.

Manuali per la preparazione

Per una preparazione completa alle prove d’esame consulta l’offerta editoriale Edises per la classe di concorso A55-A56 – Strumento musicale

L’offerta comprende manuali per la parte generale e testi specifici per la classe di concorso.

Manuali per la parte generale:

Manuali per il programma specifico:

Programma classe Strumento musicale nella scuola secondaria di primo e secondo grado – A55 e A56

Il programma d’esame per le classi A55 e A56 – Strumento musicale nella scuola secondaria di primo e secondo grado, prevede una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare.

La parte disciplinare di entrambe le classi prevede i seguenti ambiti:

  • Conoscenza critica delle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola secondaria di primo e secondo grado, con particolare riferimento a quello delle Scuole Medie ad indirizzo musicale e del Liceo musicale
  • Conoscenza dei metodi e delle tecniche di impostazione dello strumento/voce e relativa consapevolezza posturale
  • Conoscenza dei sistemi di notazione e della loro evoluzione storica in rapporto al proprio strumento/voce
  • Conoscenza delle formule idiomatiche specifiche del proprio strumento con riferimento agli aspetti morfologici della musica (dinamica, timbrica, metrica, agogica, fraseggio)
  • Conoscenza dell’evoluzione organologica del proprio strumento e delle relative tecniche di esecuzione musicale
  • Conoscenza dei metodi di studio e delle tecniche di memorizzazione e di lettura a prima vista e della teoria degli strumenti traspositori
  • Conoscenza dei repertori relativi al proprio strumento, anche a partire dalle fasi iniziali di studio, e di adeguate tecniche di composizione estemporanea
  • Conoscenza dei metodi e dei testi didattici relativi all’insegnamento del proprio strumento/voce
  • Conoscenza dei metodi e delle strategie per un corretto ed efficace equilibrio psicofisico nella prassi esecutiva
  • Conoscenza dei repertori di musica d’insieme relativi al proprio strumento/voce con competenza delle tecniche di concertazione e direzione di gruppi strumentali e vocali
  • Competenza nelle tecniche di arrangiamento, strumentazione ed elaborazione dei repertori
  • Conoscenza delle strategie per affrontare e risolvere i problemi esecutivi legati a repertori diversi per genere, stile, epoca storica, tradizioni musicali sia solistici sia cameristici
  • Competenze nella scrittura di composizioni e strumentazioni per organici diversi, utilizzando anche adeguati software di notazione musicale
  • Competenze nella progettazione e realizzazione di eventi sonori che integrino anche altre forme artistiche
  • Conoscenza della diffusione della cultura musicale nel territorio e in ambito internazionale, con particolare riferimento alle diverse etnie e culture

Classi di concorso A55 e A56, dove si insegna

La classe di concorso A55 si riferisce agli insegnamenti di Esecuzione e interpretazione e Laboratorio di musica d’insieme presso la sezione Musicale del liceo musicale e coreutico.

I docenti che appartengono alla classe di concorso A56 insegnano strumento musicale nella scuola secondaria di I grado con indirizzo musicale.

Aggiornamenti sul concorso scuola

Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e le guide al concorso scuola sono disponibili nella sezione specifica del nostro blog in continuo aggiornamento.