Concorso ordinario scuola secondaria: guida allo studio e programma classe A65 – Teorie e tecniche della comunicazione

I programmi di concorso per insegnanti nella scuola secondaria prevedono generalmente una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare specifica per la classe di concorso di riferimento.

Salvo indicazioni ministeriali, il programma disciplinare generalmente non subisce variazioni. Dunque, se hai deciso di insegnare nella scuola secondaria per una specifica classe di concorso puoi iniziare da subito a studiare la parte disciplinare dal manuale di riferimento e valutare le conoscenze acquisite attraverso i volumi specifici con test commentati e simulatore.

Nuove cattedre per Teoria e tecnica della comunicazione

Nuovo concorso a scuola in uscita, sono solo 3 i posti per la classe di concorso A65 – Teoria e tecnica della comunicazione. Di seguito la tabella con le cattedre disponibili divise per regioni:

Titoli di accesso per insegnare nella classe di concorso A65 – Teorie e tecniche della comunicazione

Per insegnare nella classe di concorso A65 – Teorie e tecniche della comunicazione bisogna possedere un titolo di studio specifico in base al vecchio o al nuovo ordinamento.

Per il vecchio ordinamento: laurea in scienze della comunicazione

Con laurea specialistica e integrazione vecchio ordinamento, con 12 CFU in SPS/08:

  • LS 13 – Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  • LS 49 – Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali
  • LS 59 – Pubblicità e comunicazione d’impresa
  • LS 67 – Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  • LS 89 – Sociologia
  • LS101 – Teoria della comunicazione

Con laurea magistrale nuovo ordinamento, con 12 CFU in SPS/08:

  • LM 19 – Informazione e sistemi editoriali
  • LM 59 – Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità
  • LM 88 – Sociologia e ricerca sociale
  • LM 92 – Teorie della comunicazione

Cosa studiare per la classe di concorso A65 – Teorie e tecniche della comunicazione: i manuali

Edises propone la gamma più completa di manuali teorici e quesiti commentati per la preparazione a tutte le prove d’esame.

Manuali per la preparazione

Per una preparazione completa alle prove d’esame consulta l’offerta editoriale Edises per la classe di concorso A65 – Teorie e tecniche della comunicazione

L’offerta comprende manuali per la parte generale e testi specifici per la classe di concorso.

Manuali per la parte generale:

Manuali per il programma specifico:

Programma classe A65 – Teorie e tecniche della comunicazione

Il programma d’esame per la classe A65 prevede una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare.

La parte disciplinare comprende i seguenti ambiti:

  • Ambiti della comunicazione
    – Il concetto di “comunicazione” e le varie teorie della comunicazione: la teoria del mondo antico che fa riferimento alla comunità e alla partecipazione; la teoria ipodermica; la teoria ingegneristica della trasmissione di dati; il modello informazionale. I linguaggi verbali e non verbali.
    – La storia della comunicazione e delle sue forme: la comunicazione orale e la retorica, la comunicazione scritta e l’invenzione della stampa a caratteri mobili, la comunicazione audiovisiva e l’uso delle immagini, i modelli della comunicazione interpersonale e di massa, la comunicazione digitale e la rivoluzione di internet
    – Gli ambiti della comunicazione oggi e le professioni collegate: la comunicazione giornalistica, radiofonica, televisiva, multimediale; la comunicazione pubblicitaria; la comunicazione pubblica e istituzionale; comunicazione e mediazione interculturale; la comunicazione d’impresa; la comunicazione biosanitaria
    – L’uso della lingua italiana per le esigenze comunicative nei vari contesti di attività (sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici), del lessico e della fraseologia di settore in lingua inglese
    – Le varie tipologie dei linguaggi parlati (monologo, dialogo, narrazione), scritti (lettera, saggio, trattato), visivi (pittorico, fotografico, cartellonistico), audiovisivi (cinematografico, televisivo), digitali (programmazione e utilizzo della rete; i linguaggi delle reti sociali). Gli stili comunicativi da usare nei diversi casi
    – Gli effetti e le conseguenze delle diverse forme della comunicazione nei confronti dei vari tipi di pubblico, anche attraverso l’analisi del mercato nei diversi settori di riferimento
    – L’analisi delle campagne comunicative nazionali e internazionali
    – Gli aspetti legislativi, deontologici ed etici delle forme di comunicazione, dell’uso dei dispositivi di comunicazione e delle professioni comunicative (copyright, il rispetto della privacy e responsabilità connesse all’attività comunicativa)
  • Strumenti della comunicazione e loro uso
    – Gli strumenti della comunicazione oggi e il loro uso: la fotografia, il cinema, la grafica, la radio, la televisione, i network della comunicazione audiovisiva e a stampa, il computer, lo smartphone, i dispositivi dotati di intelligenza artificiale
    – Tecnologie innovative e nuovi modelli di comunicazione
    – Progettazione, pianificazione, lavorazione (produzione e post-produzione) dei prodotti da realizzare, in base a criteri di coerenza, efficacia comunicativa, interattività e fattibilità tecnica
    – Struttura, funzionamento e uso delle tecnologie della comunicazione di massa per realizzare prodotti nei settori di grafica, editoria, stampa, comunicazione audiovisuale e servizi a essi collegati
    – Utilizzo dei mezzi della comunicazione in funzione degli obiettivi della committenza e del target

Classe di concorso A65, dove si insegna

I docenti della classe di concorso A65 Teoria e tecnica della comunicazione possono insegnare Teoria della comunicazione al secondo anno del biennio presso gli Istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo grafica e comunicazione.

Aggiornamenti sul concorso scuola

Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e le guide al concorso scuola sono disponibili nella sezione specifica del nostro blog in continuo aggiornamento.